x
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

AMEL – AMEL 54

AMEL 54, 2007, AMEL, 1 x 110 HP VOLVO PENTA, 3 CABINA/E, 2 BAGNO/I, 2 BOX DOCCIA, LAVATRICE, GENERATORE PORTATILE, GENERATORE EOLICO, DISSALATORE, CLIMATIZZATORE, PANNELLO/I SOLARE/I, AIS, ALBERO IN CARBONIO, UNICO PROPRIETARIO, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W81007/V

Modello AMEL 54

Il modello Amel 54, che prese il posto del Super Maramu, è un vero e proprio gioiello del cantiere, caratterizzato dal classico pozzetto centrale delle imbarcazioni Amel e dal piano velico ripartito su vele più piccole, per una maggiore maneggevolezza. Rispetto al modello precedente, tuttavia, aggiunge la comoda spiaggetta di poppa ribaltabile, la grande cabina armatoriale di poppa con letto centrale e bagno e doccia separata, le due cabine di prua trasformabili in una grande armatoriale con ampio bagno con doccia separata, lavatrice e asciugatrice. Il design scelto per il timone è classico, con uno skeg cui è fissata – su tre punti – la pala con una linea d’uscita lievemente inclinata verso l’alto. Infine, il piano di deriva, con un pescaggio di 2 metri disegnato su linee classiche, è composto da una chiglia in fibra di vetro collegata a un terminale in ghisa.

Leggi altro...

Cantiere AMEL

La passione per la scoperta, l’idea del girare il mondo via mare muovono da sempre le menti più brillanti. Nasce da qui il brand Amel, eccellenza della cantieristica navale Made in France

Il cantiere francese è specializzato da oltre 50 anni nella costruzione di barche a vela, robuste ma leggere, ideali per lunghi viaggi in mare.

Alcune caratteristiche portanti delle imbarcazioni firmate Amel sono:

  • struttura esterna in fibra di vetro con tessuti biassiali;
  • giunzione scafo-coperta fazzolettata;
  • presenza di paratie stagne.

La Storia

La storia del brand inizia nel 1968 a La Rochelle, in Francia, per volontà del suo fondatore Henri Amel. L’idea che muove il progetto è quella di costruire imbarcazioni adatte alle necessità di chi desidera girare il mondo in barca a vela.

Nascono così i primi modelli, che si contraddistinguono per la struttura dell’armo a ketch costituito dall’albero di maestra e dall’albero di mezzana, posizionati rispettivamente a mezza nave e a poppa, e da vele bermudiane o auriche.

I modelli Amel più famosi

Tra i modelli storici di barche a vela prodotti dal cantiere francese troviamo:

  • il Santorin 46 (prodotto dal 1989 al 1997);
  • il Super Maramu 2000 (prodotto dal 1998 al 2005);
  • l’Amel 54 (prodotto dal 2005 al 2011);
  • Fango 33;
  • Sharki 39;
  • Euros 41;
  • Mango 52.

La nuova produzione

Come la produzione che da sempre contraddistingue il brand, i nuovi modelli di barche a vela Amel si contraddistinguono per la presenza di finiture impeccabili e per l’utilizzo di materiali di prima qualità.

Attualmente i tre nuovi modelli in commercio sono Amel 50, Amel 55 e Amel 64.

In particolar modo, l’ultimo della serie, l’Amel 50  è il primo sloop nella storia di questo cantiere francese, da sempre concentrato nella produzione dell’armo a ketch.

Tutti i modelli si caratterizzano per:

  • la particolare postazione del timoniere, interamente protetta da una struttura rigida che copre anche parte del pozzetto;
  • la presenza, sotto il pozzetto, dell’accesso alla sala macchine isolata dal resto;
  • una ricca dotazione di serie;
  • estrema facilità di conduzione anche da una sola persona.
Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 31 luglio 2019
Visite dal 09 Luglio 2018: 788
Richiedi informazioni
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W81007/V • 2007 • Venduta

Condividi barca su:

Prova in mare - AMEL 54 – La prova in mare

Amel 54 – La prova in mare

Dopo 17 anni di onorato servizio il Super Maramu del cantiere francese  Amel, cede il posto al nuovo modello: l’Amel 54, che ne ricalca la stessa filosofia, improntata alla marinità e alla facilità di conduzione.

Nessuna rivoluzione, bensì un’evoluzione di quei contenuti e quelle forme che ganno fatto del Super Maramu la barca di serie più tipizzata del mercato.

Le migliorie hanno ottimizzato la funzionalità del piano di coperta e incrementato le prestazioni.

La barca presenta circa 80 cm in più di lunghezza e 20 di baglio massimo.

Sono poche le barche di serie  che possono vantare una costruzione robusta come quella degli Amel, lo Yacht in questione presta la massima attenzione all’affidabilità. Il 54 può inoltre contare su un piano velico di oltre 215 mq, mentre per quanto riguarda la coperta presenta un pozzetto centrale quadrato quasi identico al super Maramu, un grosso prendisole di 4mq a poppa e oltre 7 gavoni per lo stivaggio.

A vela la risposta del timone è lenta, ma la stabilità ottima, le vele facilmente gestibili; a motore invece l’amel raggiunge gli 8,5 nodi di crociera.

amel-54-gdv-settembre-2005-1 00amel-54-gdv-settembre-2005 amel-54-gdv-settembre-2005-2 amel-54-gdv-settembre-2005-3 amel-54-gdv-settembre-2005-4 amel-54-gdv-settembre-2005-5 amel-54-gdv-settembre-2005-6 amel-54-gdv-settembre-2005-7

Scarica il test nautico allegato AMEL 54 tratto dalla rivista “VELA”: CLICCA QUI
Torna alla pagina precedente
TOP