x

Azuree 46 – La prova in mare

azuree-46
Visits: 116

Azuree 46

L’ammiraglia Azurée 46, disegnata da Humphreys, coniuga perfettamente elementi sportivi con accorgimenti più “croceristici”, evidenti nella lunga linea di galleggiamento e nelle timonerie arretrate. L’Azuree 46 è una barca moderna, molto comoda e perfetta per la grande crociera d’altura, veloce e performante.

L’Azuree 46 è nato un progetto bilanciato nelle sue qualità sia di racer sia di cruiser: le sezioni di prua magre, il dritto di prua verticale e smussato sulla linea di galleggiamento e la posizione arretrata dell’albero accrescono la sua anima da gran turismo. La lunga linea di galleggiamento, le linee morbide, la doppia timoneria leggermente arretrata sono un chiaro segno del suo spirito croceristico.

 

Prova in mare

Issiamo le vele dell’Azuree 46 appena fuori dal frangiflutti e iniziamo a navigare di bolina: questa è l’andatura che ci ha regalato le migliori prestazioni: la barca accelera velocemente confermando la buona scelta delle linee di carena che concedono poca superficie bagnata. Il vento fatica a soffiare e registriamo con 9 nodi di reale una velocità di 5,7 con un angolo di 40 gradi, poggiando per andare verso le portanti si sente che la barca soffre un po’ la mancanza a bordo del Code 0 e del gennaker (previsti dal cantiere per ottenere il massimo delle performance). Mettendoci al traverso registriamo i 4 nodi di velocità. A motore invece tocchiamo gli 8,8 nodi al massimo della velocità (2900 giri), mentre la velocità di crociera e’ di 8,1 nodi a 2500 giri.

VISUALIZZA BROCHURE     LEGGI LA PROVA IN MARE DI “NAUTICA”

TOP