x

Solaris 72 – La prova in mare

Solaris 72 Deck House Yacht Doug Peterson
Visits: 2.227

Il cantiere friulano Se.Ri.Gi è ben noto per le sue costruzioni raffinate; barche classiche, realizzate con abbondanza di materiali di pregio. È in quest’ottica che si inserisce perfettamente il Solaris 72, un’imbarcazione dalle finiture precise e di altissima qualità. Ciononostante, vale la pena sottolineare che un risultato simile non è solo una questione di costi, ma anche di tradizione e gusto innato di chi le disegna. In un mondo in cui la tendenza globale spinge sempre di più verso “l’industrializzazione” persino di prodotti tradizionalmente artigianali, quali le barche, il cantiere Se.Ri.Gi si distingue come uno dei pochi in grado di garantire un livello di finiture davvero elevatissimo.

 

Solaris 72 luxury yacht

 

Il cantiere:

Il cantiere Se.Ri.Gi di Aquileia (UD), località con secoli di storia, iniziò le proprie attività negli anni ’70, dalla volontà dei due soci fondatori, Rinaldo Puntin e Luigi De Cesco, di mettere a frutto la loro lunga esperienza nelle costruzioni navali realizzando barche di alta qualità che, pur nella continua ricerca di nuove tecnologie, mantenessero un approccio artigianale incentrato sull’estrema cura dei minimi dettali. Le capacità dei due soci gli hanno consentito di creare un’ottima squadra di artigiani che, in pochissimo tempo, hanno saputo dare ai Solaris la fama di imbarcazioni estremamente ben realizzate.

 

Solaris 72 Classic

Solaris 72 Classic

 

La barca:

Il Solaris 72 è stato concepito per l’utilizzo da parte di due coppie più equipaggio, pertanto gli spazi risultano abbondanti, con un occhio sempre attento all’estetica. Le linee dello scafo sono classiche e proporzionate, al punto da costituire il compromesso ideale fra prestazioni, eleganza e qualità marine. Il piano velico è a cutter, l’albero è armato in testa e dispone di un diamante vicino all’attacco dello strallo di trinchetta. Le vele del Solaris 72 sono tutte avvolgibili, inoltre è stato predisposto un sistema di pistoni idraulici a piede d’albero per controllare la tensione delle drizze. Il piano di coperta incarna la perfetta armonia fra eleganza e praticità, mentre nel disegno della tuga sono raccolte le zone vive della coperta. Il resto del Solaris 72 può essere descritto come una meravigliosa distesa di teak finemente lavorato, costellata di osteriggi e impreziosita da vari “gioielli” in acciaio inossidabile. Il pozzetto degli ospiti, protetto dalla pilot house, dispone di un ampio tavolo fisso con ante ripiegabili. Proseguendo verso poppa, troviamo un’area prendisole raccolta e riparata, quindi il grande pozzetto di manovra dove spiccano tutti gli elementi di conduzione del Solaris 72.

Lo spazio libero tra il pozzetto e lo specchio di poppa (dove si aprono i grandi gavoni) è veramente impressionante, ma da apprezzare è anche il gioco di gradini per passare da una zona all’altra, risultato di un evidente studio dedicato.

 

Solaris 72 H.T.

Solaris 72 H.T.

 

Si accede sottocoperta da una scala quanto mai scenografica, con gradini illuminati e corrimani rivestiti in pelle. Visto l’esiguo numero di cabine, gli ambienti sono ampi e accoglienti, con armadi e cassetti in quantità. I mobili sono stati disegnati da Dick Young, lo stile è elaborato, ma mai eccessivo. Il quadrato ha la dinette rialzata, con 10 posti a sedere, un comodo divano e un bel tavolo. L’ampia cucina del Solaris 72 è dotata di lavastoviglie e frigo da casa. La sala macchine, accessibile sia dal corridoio sia alzando completamente la scala di accesso, è del tutto pavimentata ed è stata progettata in modo da garantire la comodità di accesso a tutti gli apparati.

 

Solaris 72 yacht

 

Tuttavia, sono i particolari a fare la differenza nel Solaris 72: le linee di ante e cassetti, il paiolato fatto su misura e poi scanalato, le giunzioni dei legni, la qualità delle verniciature, la realizzazione degli alloggiamenti per gli osteriggi con oscurante e rete in acciaio. Non c’è nulla di approssimativo, niente è lasciato al caso, questo è Se.Ri.Gi. Come non apprezzare l’incredibile maestria di lavorazione del corian, quasi come se fosse un materiale facilmente modellabile, senza neppure una sbavatura, o ancora gli acciai personalizzati in coperta? Il Solaris 72 è una barca da intenditori, dedicata agli amanti dell’alta manifattura e di una manualità artigiana ben distante dalle logiche del mercato industriale.

Condividi post su:

Tagged under: , ,
TOP