x

Oceanis 393 – La prova in mare

Oceanis 393
Visits: 6.451

Oceanis 393 Clipper

L’Oceanis 393 Clippper è una barca progettata prima di tutto sugli interni, nata per avere come primo obiettivo quello di offrire una buona abitabilità sottocoperta, questo 12 metri già semplicemente osservato in banchina mette in mostra una notevole altezza sia delle murate che della tuga.

Bella la soluzione escogitata per alleggerire esteticamente questi volumi, con la tuga che si affusola verso prua per alzarsi solo a centro barca. Buono il dislocamento (tradizionale la tecnica costruttiva, laminato pieno per lo scafo, sandwich per la coperta) che si attesta appena sotto alla media della barche di questa categoria (con 7.200 kg), basso invece il dato relativo alla zavorra che rappresenta il 30% del peso totale.

Il 393 è d’altronde una barca che la sua stabilità la trova anche sulle forme, con volumi generosi, e contando su un piano velico “tranquillo”. Due le versioni offerte dal cantiere Bénéteau per la chiglia dell’Oceanis 393, a pescaggio ridotto (1,55 m) e con le alette, o con il tradizionale bulbo finale (1,90 m). Soluzione quest’ ultima decisamente consigliabile (tranne ovviamente a chi naviga in acque particolarmente basse) per le migliori prestazioni che può garantire in bolina.

 

LEGGI LA PROVA IN MARE DELLA RIVISTA “NAUTICA”

Condividi post su:

Tagged under: , ,
TOP