- Home Prove in mare Baltic 47 L’eleganza si tinge d’agonismo – La prova in mare
Baltic 47 L’eleganza si tinge d’agonismo – La prova in mare
Baltic 47 il più sportivo della casa
Dotato di grande comfort, con finiture di alto livello, il nuovo Baltic 47 firmato Judel/Vrolijk è il modello più sportivo del cantiere finlandese.
Il Baltic 47 è un cruiser racer semi-custom di 14 metri e mezzo, il progetto è caratterizzato dall’alto rapporto zavorra/dislocamento che in questo caso è del 41%. Il risultato è uno scafo ben involato ma rigido alla tela, in grado di sviluppare un’elevata potenza con venti leggeri mantenendo stabilità anche con quelli medio forti.
Estremamente pulite le uscite di poppa come da formula IMS: al contrario le entrate di prua presentano una certa stellata, conferendo così classicità alle linee.
Il posizionamento del baglio massimo quai a centro barca ha permesso di contenere le dimensioni dello specchio di poppa che risulta così esteticamente molto elegante.
La prova in mare
Provato con 10 nodi di vento reale, il baltic ha messo in mostra le sue potenzialità, grazie ad un alto sviluppo verticale del piano velico( 20 mt), e a una ridotta superficie bagnata.
L’alta percentuale di zavorra mantiene molto limitato lo sbandamento mentre al timone siamo rimasti colpiti sia per la stabilità di rotta sia per la leggerezza della ruota anche sotto sbandamento.
Follow us on: