x

Schooner 35 mt “Xargo”

Xargo
Visits: 651

Xargo

Questo schooner di 35 m, XARGO, è un lussuoso ed elegante yacht a vela varato nel 1976 dal cantiere spagnolo Astilleros Armon e progettato dall’architetto francese Michel Bigoin per conto dell’industriale spagnolo Francisco Sitges; si tratta del primo di una serie di quattro grandi imbarcazioni a vela di lusso fatte costruire da Sitges durante gli anni ’70 e ’80 per lunghe crociere insieme alla famiglia. È stato un progetto estremamente ambizioso per l’epoca: una grande imbarcazione di oltre 35 metri, stabile in tutte le andature.

 

Piano velico frazionato per una gestione con equipaggio ridotto

Grazie all’ottima organizzazione del piano velico frazionato (con una superficie velica di 778 m2 per andature di bolina e 924 m2 per le andature portanti), l’imbarcazione può essere gestita con un equipaggio ridotto nonostante le sue dimensioni. Il piano velico, unitamente al layout, erano estremamente avanzati per l’epoca, con ampio salone esterno e zone prendisole, la cabina di pilotaggio protetta e accogliente, il salone interno doppio, le ampie cabine (alcune con il terzo letto) e la suite armatoriale a centro barca, la cucina professionale abitabile e non ultimo li alloggi per equipaggio con ingresso indipendente.

 

Yacht a vela unico nel suo genere

Oltre ad essere elegante e ben costruito, XARGO trasmette cura nei dettagli, che si evince nelle finiture interne, così come negli impianti. Concepito appositamente per le lunghe crociere oceaniche, è uno yacht a vela unico nel suo genere grazie anche all’abitabilità interna ed esterna, che ha gettato le basi per i grandi maxi dei decenni successivi; è inoltre accessoriatissimo, con: 3 generatori, dissalatore, aria condizionata, elica di prua, lavastoviglie, lavatrice, scala reale per il bagno. Nel 2002, il pescaggio della chiglia è stato ridotto a 2,75 mt con pinna con alette, inoltre è stato rifatto il teak nella zona poppiera, mentre la restante parte prodiera e tuga fra il 2004 e il 2008. Visualizza brochure

TOP