x
Home Barche a Vela Crociera DUFOUR YACHTS – DUFOUR 455 GL
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

DUFOUR YACHTS – DUFOUR 455 GL

DUFOUR 445GL, 2005, FELCI, DUFOUR YACHTS, 1 x 55 HP VOLVO PENTA, 4 CABINA/E, 3 BAGNO/I, CALAVELE , PANNELLO/I SOLARE/I, VELE 2006-2017, SARTIAME SPIROIDALE, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, PREZZO IVA ESCLUSA, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W119135/V

Modello DUFOUR 455 GL

Il Dufour 455 GL è l’interpretazione da crociera pura del cantiere; si tratta di una barca dalle linee e forme tradizionali, ma estremamente pratica e collaudata. La carena è di Umberto Felci, mentre gli interni sono stati progettati dal francese Patrick Roseo. Il Dufour 455 GL è una barca concreta che non subisce le mode del tempo, con una carena veloce che permette buone medie sia a vela che a motore. Le versioni sono due: a tre o quattro cabine; quella a quattro cabine è quella più indicata per nuclei familiari numerosi e/o per il charter. A differenza della gamma Performance (da regata), che ha scafi più leggeri e veloci, i modelli della gamma Grand Large sono costruiti in modo tradizionale.

Leggi altro...

Cantiere DUFOUR YACHTS

 

Equilibrio delle forme, ottime performance in mare e comfort a bordo sono alla base della produzione Dufour Yachts

Il cantiere

Il cantiere Dufour Yachts, di origine francese, ha la sua sede centrare a La Rochelle, in Francia, ed è specializzato nella produzione di barche a vela dalle forme equilibrate ed eleganti.

I modelli Dufour sono apprezzate dai navigatori di tutto il mondo per gli alti standard di performance in mare.

Oggi il cantiere, 100% made in France, realizza all’incirca 400 imbarcazioni l’anno.

La storia

La storia del brand è legata alla nascita del poliestere, un materiale che negli anni ’50 fa il suo ingresso nel comparto delle costruzioni nautiche.

Dopo un lungo studio, il fondatore del cantiere, il francese Michel Dufour, progetta nel 1964 “Sylphe” una barca a vela trasportabile, completamente in poliestere. Il successo è immediato e già l’anno seguente gli ordini richiesti sono molti.

Alla luce dell’ottimo riscontro ottenuto, segue “Arpège”, una barca a vela rivoluzionaria per l’epoca.

Arpège lancia l’attività del brand, favorendo la nascita di nuove sedi del cantiere.

Dal 1970, anno di fondazione dell’ufficio progettazione Dufour, la produzione si industrializza per produrre all’incirca 300 unità l’anno e il brand comincia ad esportare i propri modelli anche all’estero.

Nel 1971 segue l’imbarcazione “Sortilège” e la fondazione, da parte di Micheal Dufour, del salone nautico “Le Grand Pavois” nel porto turistico di La Rochelle.

È un susseguirsi di successi conclamati dai modelli Dufour 35, 27, 33, 34, 29 e 1800 per citarne alcuni.

Negli anni ’80, dalla partnership con il brand Lacoste, nasce Dufour 42 Lacoste, una barca a vela elegante e dai tratti lussureggianti, la cui produzione è limitata.

Segue la linea Prestige completamente orientata al comparto del lusso.

Appartiene invece agli anni ’90 la linea Classic che si caratterizza per un equipaggiamento interno completo dei suoi modelli. Le barche a vela Classic hanno esterni eleganti e interni confortevoli e sono ideali per crociere e periodi di navigazioni molto lunghi.

La produzione a partire dagli anni ‘00

Gli anni ’00 si caratterizzano per l’inizio della collaborazione con il noto architetto navale Umberto Felci e per la realizzazione di modelli raffinati e confortevoli, dedicati alle regate (Performance) e alla crociere (Grand Large).

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 23 maggio 2022
Visite dal 3 giugno 2020: 19.078
Richiedi informazioni
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W119135/V • 2005 • Venduta

Condividi barca su:

Prova in mare - Dufour 455 GL – La prova in mare

Torna alla scheda del DUFOUR 455 GL

Descrizione del Dufour 455 GL

Il Dufour 455 GL è l’interpretazione da crociera pura del cantiere, che nella flotta propone anche il 44, una barca simile per le dimensioni ma più orientata al segmento Cruiser Racer. Nel 455 GL c’è la mano di Umberto Felci e Patrick Roseo, due firme importanti del cantiere che sta rinnovando velocemente la linea Grand Large dedicata alla crociera. Le versioni sono due: a tre o quattro cabine con due bagni. La versione a quattro cabine è quella più indicata per il charter.

La struttura

A differenza della gamma Performance (da regata), che ha scafi più leggeri e veloci realizzati con il processo dell’infusione, i modelli della gamma Grand Large sono costruiti in modo tradizionale, con scafo laminato a mano e coperta costruita in vetroresina e sandwich di balsa tramite infusione con il sacco del vuoto.

Per quanto riguarda le chiglie, dal 2006 il cantiere monta come standard quella lunga, 2,20 metri, mentre la corta da 2 metri è diventata optional. I serbatoi dell’acqua sono due: uno da 280 litri sotto il letto di prua e uno a poppa da 250 litri sotto la cuccetta sinistra. Per il carburante è presente un serbatoio da 250 litri sotto la cuccetta di dritta.

 

Lo stile

Il Dufour 455 GL è una vera e propria barca da crociera che lascia poco spazio alle nuove tendenze di mode e design; si tratta di una barca dalle linee e forme tradizionali, ma estremamente pratica e collaudata. La carena è di Umberto Felci, mentre gli interni sono stati progettati dal francese Patrick Roseo. Nella versione a quattro cabine il bagno di prua viene diviso in due ambienti separati. La versione a tre cabine propone ambienti spazioni e uno spazio per il guardaroba proporzionato alle esigenze di un 45 piedi.

Il Dufour 455 GL è una barca concreta che non subisce le mode del tempo, con una carena veloce che permette buone medie anche a motore.

 

Leggi la Prova in Mare di “VELA E MOTORE”                                   Torna alla scheda del DUFOUR 455 GL

 

Torna alla pagina precedente
TOP