x

Dufour 455 GL – La prova in mare

Dufour 455 GL
Last update of the post: 17 luglio 2020
Visits: 55

Descrizione del Dufour 455 GL

Il Dufour 455 GL è l’interpretazione da crociera pura del cantiere, che nella flotta propone anche il 44, una barca simile per le dimensioni ma più orientata al segmento Cruiser Racer. Nel 455 GL c’è la mano di Umberto Felci e Patrick Roseo, due firme importanti del cantiere che sta rinnovando velocemente la linea Grand Large dedicata alla crociera. Le versioni sono due: a tre o quattro cabine con due bagni. La versione a quattro cabine è quella più indicata per il charter.

 

La struttura

A differenza della gamma Performance (da regata), che ha scafi più leggeri e veloci realizzati con il processo dell’infusione, i modelli della gamma Grand Large sono costruiti in modo tradizionale, con scafo laminato a mano e coperta costruita in vetroresina e sandwich di balsa tramite infusione con il sacco del vuoto.

Per quanto riguarda le chiglie, dal 2006 il cantiere monta come standard quella lunga, 2,20 metri, mentre la corta da 2 metri è diventata optional. I serbatoi dell’acqua sono due: uno da 280 litri sotto il letto di prua e uno a poppa da 250 litri sotto la cuccetta sinistra. Per il carburante è presente un serbatoio da 250 litri sotto la cuccetta di dritta.

 

Lo stile

Il Dufour 455 GL è una vera e propria barca da crociera che lascia poco spazio alle nuove tendenze di mode e design; si tratta di una barca dalle linee e forme tradizionali, ma estremamente pratica e collaudata. La carena è di Umberto Felci, mentre gli interni sono stati progettati dal francese Patrick Roseo. Nella versione a quattro cabine il bagno di prua viene diviso in due ambienti separati. La versione a tre cabine propone ambienti spazioni e uno spazio per il guardaroba proporzionato alle esigenze di un 45 piedi.

Il Dufour 455 GL è una barca concreta che non subisce le mode del tempo, con una carena veloce che permette buone medie anche a motore.

 

LEGGI LA PROVA IN MARE DI “VELA E MOTORE”

Tagged under: , ,
TOP