x
Home Barche a Vela Crociera Regata CRISMAN & GIRALDI – SCIARRELLI 18,00
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

CRISMAN & GIRALDI – SCIARRELLI 18,00

SCIARRELLI 18,00, 1988, PROGETTO 109 DI CARLO SCIARRELLI, FASCIAME DI MOGANO, CRISMAN & GIRALDI, COPERTA E POZZETTO IN TEAK, 1 x 97 HP YANMAR (2006), 3 CABINE, 2 BAGNI (BABY BLAKE) + CABINA EQUIPAGGIO DI PRUA, DISSALATORE, GPS INTERFACCIATO CON RADAR, AIS, VELE 2015 IN SPECTRA, ELEGANTE, UNICA E RARA, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W152440/V

Lo SCIARRELLI 18 M è il progetto num. 109 di Carlo Sciarrelli, genio italiano della progettazione navale dagli anni ’50 fino ai primi 2000. È un elegantissimo cutter di 18 m, in fasciame di mogano, realizzato dal cantiere triestino Crisman-Giraldi, che Carlo Sciarrelli riteneva tra i suoi progetti migliori. Varato nel 1988, nel 1989 vinse la Corfù-Rimini e nel 2008 ottenne il terzo posto alla Barcolana. Lo SCIARRELLI 18 M è unico e raro, amato e curato dalla proprietà, confortevole e anche performante.
Acquistato dall’attuale, secondo proprietario nel 2005, lo SCIARRELLI 18 M è sempre stato mantenuto con la meticolosità necessaria per un’imbarcazione di questa tipologia.

Nel 2022, l’albero è stato riportato a zero (solo legno) e sono state applicate 12 mani di bicomponente, tra il 2017 e il 2016 sono state sostituite le batterie servizi e motore. Nel 2015 le nuove vele in Spectra, nel 2012 sono state riverniciate la sentina e le fiancate con coppale bicomponente.

Modello SCIARRELLI 18,00

Carlo Sciarrelli, genio della progettazione navale

Carlo Sciarrelli nacque a Triste nel 1934 e morì sempre a Trieste nel 2006; figlio di ferroviere, lavora inizialmente come fuochista addetto alla manovra dei treni per le Ferrovie dello Stato. Frequenta fin da ragazzo i moli dello Yachting Club Adriaco subendo il fascino delle barche. Inizia a bordeggiare per il golfo di Trieste con un beccaccino, una deriva che gli permette di appropriarsi dei segreti della navigazione. Inizia per lui un percorso di conoscenza, che in realtà durerà tutta la vita e da perfetto autodidatta, studia, analizza, approfondisce con una cura quasi maniacale, ogni aspetto delle cose che gli interessano.

Nel 1959, il suo primo lavoro da progettista: restaura per sé una “passera” costruita sull’Isola di Veglia negli anni ’30, Aspasia. Si sente pronto, i suoi studi, le sue analisi lo hanno portato a trovare un suo concetto di sintesi dalla quale può e deve partire, per realizzare la barca perfetta, “la barca di Dio”. Con sudati risparmi progetta e costruisce nel 1960 la sua prima barca, Anfitrite, seguita da Aglaja nel 1964. La barca va bene e vince quasi tutte le regate alle quali partecipa.

138 barche progettate

Inizia così la sua storia di progettista, architetto, yacht designer. Nella sua vita ha progettato circa 140 barche e dai suoi progetti sono state realizzate in tutto il mondo più di 400 imbarcazioni. Giudice severo di se stesso aveva dietro la scrivania, dove lavorava, una striscia di carta con elencati i 138 nomi delle sue barche, solo su alcuni però c’era un asterisco, dove cioè il suo progetto aveva raggiunto la perfetta sintesi di utilità e bellezza. Tra questi, ricordiamo progetti tuttora competitivi come Sagittario della Marina Militare che ancor oggi compete ad alti livelli, e poi via via Astarte II, Auriga, Chirone, Attica, Nababbo II, Tiziana IV, Sandra II, Isabella, Chaplin e tante tante altre ancora.

Il bello non è nuovo, il nuovo non è bello” soleva dire. Tutta la sua opera di yacht designer infatti, è stata connotata dalla ricerca della “bellezza”. Da profondo conoscitore dei classici qual’era, puntava alla sintesi perfetta di armonia e equilibrio delle forme e funzionalità. Nel 1970 pubblica il libro “Lo yacht, origine ed evoluzione del veliero da diporto“, a tutt’oggi il testo di nautica più letto nel nostro Paese.

Leggi altro...

Cantiere CRISMAN & GIRALDI

CRISMAN & GIRALDI

È stato uno storico cantiere di MUGGIA (TRIESTE) fondato circa nel 1966 da due storici maestri d’ascia: SERGIO CRISMAN e NICOLÒ GIRALDI e ormai inattivo dal 2002. Specializzati in imbarcazioni a vela hanno costruito per CARLO SCIARRELLI e altri famosi progettisti.

Tra le imbarcazioni di pregio costruite dal cantiere annoveriamo: Aglaja II, Airone V, Andromeda, Angelica II, Auriga, Ira, Jardine, Menion, Niobe, Papaya, Passera Lussiniana, Raggio di sole, Tamy II e Valentina.

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'annuncio: 29 febbraio 2024
Visite dal 16 novembre 2022: 9.131
Richiedi informazioni
FAI UNA RICHIESTA
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Preview
CodiceW152440/V
Anno1988
Prezzo210.000,00 (IVA assolta) + Diritti di Mediazione
IVA assolta
CategoriaCrociera Regata
CantiereCRISMAN & GIRALDI
ModelloSCIARRELLI 18,00
ProgettistaCARLO SCIARRELLI
BandieraItaly
Motorizzazione1 x 97 YANMAR
Lunghezza18,00
Larghezza4,25
Immersione (mt)2,73
Dislocamento (kg)19.250
Colore ScafoLegno naturale
Materiale ScafoFASCIAME
Anno Riverniciatura Scafo2012
Coperta in Teak
Diritti di mediazione esclusi
Interni
Nr Cabine3
Nr WC2
Calavele
Posti letto equipaggio1
Wc equipaggio, numero1
Nr Letti separati in piano6
Finiture interneLegno
TappezzeriePelle
Accessori CucinaForno, Frigorifero, Piano cottura a gas
Motori
Numero Motore1
Marca MotoreYANMAR
Potenza Motore (CV)97
Alimentazionediesel
Serbatoio Combustibile (LT)350
Ore di moto3.270
Anno motore2006
Velocità Crociera (KN)7
Velocità Massima (KN)8
Numero batterie5
Anno batterie2016
TrasmissioneAsse
Numero pale3
Elica MotorePale orientabili
Serbatoio Acqua (LT)320
Serbatoio Acque Nere
Impianti e Strumentazione
ImpiantiImpianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Salpancore di prua, Telecomando per salpancora, Caricabatterie, Dissalatore
StrumentazioneVHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola, Ripetitore VHF esterno, Epirb, AIS
Dissalatore lt/h60
Marca ElettronicaRaymarine
Numero GPS1
Tipo GPScon cartografia, interfacciato con Radar
Posizione GPSesterno
Tipo Autopilotapresente
Coperta e Scafo
Coperta in Teak
Antivegetativa - Anno2022
Materiale derivaPIOMBO
Anno Prese a Mare2006
TimoneriaInterna/Esterna
CopertureTendalino parasole, Copertura totale ponte, Copertura totale pozzetto
Validità Rina09/05/2024
Vele
Vele
RANDADACRON2000
RANDASPECTRA2011
GENOASPECTRA2011
TRINCHETTADACRON1990
TORMENTINADACRON2000
YANKEESPECTRA2011
YANKEESPECTRA2011
TRINCHETTASPECTRA2011
SPINNAKERNYLON1990
Materiale dell'alberolegno
ACCESSORI VELECalza gennaker
Rigging
TangoneAlluminio
SartiameSpiroidale
Anno sartiame2006

Condividi barca su:

Torna alla pagina precedente
TOP

Vuoi essere aggiornato sulle nostre barche?

Clicca il bottone qui sotto e iscriviti al nostro sito per ricevere via email le offerte e i nuovi annunci in tempo reale!

X