x

Premier 45 – La prova in mare

Premier 45
Visits: 104

Premier 45

Il PREMIER 45 è stato presentato in occasione del Salone Nautico di Dusseldorf 2013 ed è l’ammiraglia di una gamma relativamente piccola, ma diversificata, di yacht costruiti a Dubai da Premier Composite Technologies, ottenendo anche una nomination agli European Yacht of the Year nella categoria Performance Cruiser. Il PREMIER 45 è stato progettato in collaborazione con Botin/Carkeek, con opzione per chiglia retrattile (1,80-2,80) mentre gli interni sono opera dello studio norvegese Snøhetta.

Si tratta di un Performance Cruiser di nuova generazione, veloce e abbastanza semplice da condurre, in grado di offrire prestazioni veliche frizzanti, ma gestibili.

La doppia timoneria è molto avanzata per tenere i pesi lontani dall’estremità e aumentare la visibilità del timoniere. Davanti alle ruote del timone si trova il trasto con la scotta di randa rinviata alla tedesca. Albero e boma sono in carbonio, a prua è armato un bompresso retrattile per il gennaker e tutta l’attrezzatura di coperta è Harken.

Sulla tuga minima e affusolata è disegnata una lunga e continua finestratura dalla forma a V: particolare è la scelta delle finestrature che non sono ai lati ma corrono lungo tutto il tetto della tuga. Di certo sottocoperta non manca la luce. Il pozzetto grande e aperto a poppa ospita un tavolo centrale.

LEGGI LA PROVA IN MARE DI “SAILING TODAY”

TOP