x

Sangermani 23

Sangermani 23
Visits: 767

Sangermani 23

Il Sangermani 23 “ALCOR II” è un magnifico yawl di 23 metri, costruito in legno e a due alberi, varato originariamente nel 1959 dallo storico cantiere Sangermani di Lavagna, su progetto dell’architetto Laurent Giles. Si tratta del suo disegno numero 337, nonché della costruzione numero 102 del cantiere Sangermani.

Il suo primo armatore fu lo spagnolo Luis de Olano y Barandiarán che, nel 2000, lo cedette all’attuale armatore italiano. ALCOR II è inoltre iscritto all’A.I.V.E (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e partecipa a moltissimi raduni per imbarcazioni d’epoca nel Mediterraneo. Ne esiste un Demi Coque anche presso il Real Club Náutico di Barcellona.

Trofei e vittorie

Nel 1970 ottenne un terzo posto alla Giraglia Rolex Cup, mentre dal 2001 al 2008 ha partecipato prima al circuito Prada, poi al circuito Vele d’Epoca – Panerai Classic Yacht Challenge, collezionando una serie di vittorie e importanti risultati di gara. Nel 2002 ha ottenuto una vittoria di classe nella tappa di Imperia del Trofeo Prada; nel 2004 ha vinto nella propria classe all’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano, in Toscana. Nel 2005 ha vinto la regata Porto Rotondo – Cannes ed è arrivata seconda al Campionato Internazionale del Mediterraneo. Nel 2006 si è aggiudicata il concorso di eleganza alle Vele d’Epoca di Imperia; nel 2007 è arrivata seconda nella propria classe alle Vele d’Epoca a Napoli, quarta edizione di un evento organizzato annualmente dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e, nel 2008, ha ottenuto la prima posizione all’Argentario Sailing Week nella classe “Yacht classici superiori a 14 metri”.

La costruzione di ALCOR II è molto solida e preziosa: fasciame in teak da 38mm su ordinate rinforzate di rovere alternate a costole flessibili in acacia piegata a vapore. All’interno, “Alcor II” accoglie 1 cabina armatoriale, 3 cabine doppie, 3 bagni e un alloggio per l’equipaggio con 3 posti letto. Nel 2019 sono stati completati i seguenti interventi di manutenzione: verniciatura alberi (precedentemente rasati e riportati a zero nel 2013), revisione e tagliando motore Rolls Royce 324 CV, coppali e tagliando gruppo elettrogeno. Nel 2015 è stato riverniciato lo scafo, nel 2010 sostituito il ponte in teak e le vele mentre nel 2005 tutte le sartie. ALCOR II è inoltre equipaggiato con generatore, dissalatore, illuminazione interna a LED. In conclusione, ALCOR II è un magnifico Yawl d’epoca in grado di abbinare ancora eccellenti prestazioni a vela a comfort e lusso di altissimo livello. Visualizza brochure

TOP