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Goletta 36 mt “NEW VAGABUNDA”

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“NEW VAGABUNDA” ha uno scafo in fasciame di mogano di 8 cm, totalmente revisionato e sottoposto a interventi annuali costanti, al suo interno 5 spaziosissime cabine doppie, 5 bagni con vasca o doccia, 4 cabine equipaggio, ben 3 cucine, 3 stazioni di manovra, cabina di pilotaggio, ampio solarium, zona relax e lavanderia. La cabina armatoriale è situata sul ponte principale ed è dotata di sauna. Sullo stesso ponte troviamo inoltre una sala per la colazione arredata con una tavola rotonda, mentre sul ponte superiore si apre una magnifica sala da pranzo da 12 posti, che può essere coperta e riscaldata se necessario. Il salone principale, da 50 m2, dispone di 3 sale riunioni con comodi divani e un tavolo da gioco. “NewVagabunda” è inoltre equipaggiata con 3 generatori, dissalatore, avvolgifiocco e avvolgiranda idraulici, passerella idraulica a scomparsa, riscaldamento e aria condizionata. Nel 2018 è stato riverniciato lo scafo; “New Vagabunda” è sottoposta annualmente a tutte le manutenzioni necessarie.
La costruzione della goletta di 36 mt “NEW VAGABUNDA” fu ultimata nel 1942 a Rovigno, nell’odierna Slovenia ma al tempo ancora facente parte dello Stato Italiano. Il cantiere Deterni era specializzato nella costruzione di grosse navi da pesca e da carico con disegni tradizionali e linee d’acqua con carene molto marine e robuste. Anche “NewVagabunda” fu inizialmente varata come nave da carico per la navigazione fra le città rivierasche e Trieste, ecco perché la sua costruzione è estremamente solida, con uno scafo realizzato in mogano con doppio fasciame (spessore totale 16 cm) e una chiglia in legno lamellare spessa ben 120 cm. Dopo più di 30 anni di lavoro in mare, una contessa italiana vide la barca abbandonata e se ne innamorò, ma fu soltanto l’acquirente successivo, un industriale italiano, a restaurarla completamente verso la metà degli anni ’70 ed a darle l’attuale impostazione. Negli anni ’80, “New Vagabunda” fu venduta al campione di F1 Keke Rosberg e, successivamente, all’attuale armatore, che l’ha riportata all’antico splendore, con interventi quali: sostituzione di 200 metri lineari di fasciame in mogano da 8 cm, piegato a caldo, calafataggio generale di tutta l’opera viva, sostituzione del bompresso e rifacimento della coperta della tuga superiore, oltre a interventi sugli alberi e alla riverniciatura completa. Nel corso degli anni, la linea del “New Vagabunda” ha subito modifiche, come ad esempio la creazione di una tuga squadrata che accoglie il salone e la cabina armatoriale. Al contempo, le finestrature di dimensioni contenute e ripetute lungo le fiancate riflettono pienamente lo stile dell’epoca. “New Vagabunda” nasce per solcare il mare a vela; presenta un albero di maestra a mezzanave, un albero di mezzana a poppa, randa, velaccio e controvelaccio, nonché doppio fiocco su bompresso a prua. Lo stile ha un’impostazione decisamente classica, con applique e abat-jour, candelabri e argenteria. Visualizza la scheda tecnica di “New Vagabunda”
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