x

Coralisle

coralisle
Last update of the post: 14 marzo 2020
Visits: 64
Coralisle, ex Markanto e precedentemente Pamara, è una splendida Navetta di 24mt realizzata nel 1933 dallo storico cantiere scozzese James N. Miller & Sons di St Monans, attivo dalla fine del 1700 fino al 1995. La costruzione è in fasciame di pitch-pine, su ordinate in robusta quercia e con il ponte in teak. Disegnata da George Lennox Watson, lo stesso yacht designer autore del progetto di Britannia, il panfilo reale a vela di re Edoardo VII. Dopo la costruzione Coralisle venne acquistato da Joseph Cyrus Baumford, divenuto successivamente Lord Baumford, proprietario dell’industria JCB, fabbrica di macchine per il movimento terra seconda al mondo dopo la Caterpillar. Baumford diede alla barca il nome di Markanto, anagramma dei figli Marco e Antonio. Durante la Seconda Guerra Mondiale, questa navetta venne utilizzata come “battello di cortesia” per trasferire le autorità a bordo delle navi inglesi ancorate nell’estuario del Tamigi, compreso lo stesso Winston Churchill. Dopo il 1959 la barca cambiò diversi proprietari, a cominciare da Lord Latymore, che la rinominò Pamara e la impiegò per crociere charter di lusso nel Mediterraneo. Nel 1960 venne completamente revisionata sotto la supervisione dei Lloyds di Londra. Nel 1974, la navetta passò nelle mani del finanziere inglese Cyril Graham, il quale la ribattezzò “Coraisle”. Successivamente, fu acquistata da un noto imprenditore italiano specializzato nella realizzazione di mobili in legno, che nel corso dei vari anni la restaurò nuovamente.
 
Oggi, Coralisle è una Navetta classica con 2 motori 140 CV Daewoo Diesel del 1998, interni molto curati e ben ripartiti con 4 comode cabine, 4 bagni (di cui uno con vasca), cucina separata, un’ampia dinette nel ponte principale e un enorme solarium nel fly. All’equipaggio sono riservate due cabine doppie, con bagno e cucina dedicata. Nel 2016, Coralisle è stata sottoposta a un refit importante: dalla gommatura totale del primo e secondo ponte, alla sostituzione del dritto di poppa e di prua, alla chiodatura e calafatura totale dello scafo, così come poi la riverniciatura delle murate, di tutte le sentine e della sovrastruttura. Coraisle è infine dotata di ogni confort: pilota automatico, generatore, aria condizionata. Visualizza la brochure
TOP