GOBBI – ATLANTIS 47
ATLANTIS 47, 2010, COPERTA IN TEAK, 2 x 575 HP VOLVO, 677 ORE DI MOTO, DIESEL, ELICA DI PRUA, ELICA DI POPPA, ASSE, 2 CABINA/E, 2 BAGNO/I, GENERATORE, CLIMATIZZATORE, PASSERELLA IDRAULICA, CUSCINERIA ESTERNA, CUSCINERIA ESTERNA DI PRUA, SOFT TOP APRIBILE ELETTRICAMENTE, UNICO PROPRIETARIO, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W116089/M
Cantiere GOBBI
Dalla passione per la nautica da diporto e dalla consapevolezza del grande valore dell’artigianalità, nasce un brand che ha fatto la storia delle barche a motore.
Gobbi, conosciuto in origine con il nome di Cantieri Nautici Gobbi, è uno dei brand storici nel settore della nautica da diporto, specializzato nella costruzione di barche a motore.
La Storia
Il cantiere viene fondato sul finire degli anni ’60 da Angelo Gobbi, in provincia di Piacenza, e sin da subito si specializza nella costruzione di motoscafi e motor yacht, lanciando la nuova logica della produzione in serie applicata al settore della nautica.
A metà degli anni ’80 l’azienda cambia nome diventando Cantieri Nautici Gobbi Hobby Craft S.p.A., naming che l’accompagnerà fino al 2001 quando il suo fondatore decide di venderla al gruppo Azimut Yachts.
Dopo l’acquisizione, il brand Gobbi viene ripensato completamente a partire proprio dal naming che diventa ATLANTIS.
Nel 2012 la sede del cantiere viene spostata ad Avignana, Headquarters del gruppo Azimut Yachts.
Angelo Gobbi, nel 2002, subito dopo la vendita del marchio al gruppo Azimut, entra a far parte del nuovo cantiere Absolute Yachts fondato da Sergio Maggi e Marcello Bè, rispettivamente progettista ed esperto di produzione del cantiere Gobbi.
La filosofia del brand e i suoi tratti distintivi
Il cantiere è il primo in Italia ad applicare la struttura della catena di montaggio al campo delle costruzioni nautiche e a dare il via alla produzione di yacht “in serie”.
Questo meccanismo, secondo le logiche del brand, prevede la realizzazione di due o più principali linee di barche a motore i cui optional (interni per lo più) possono essere scelti direttamente dai clienti nell’ambito di una selezione disponibile.
Nel decennio in cui il brand viene fondato questa struttura produttiva è un’assoluta novità. Nella nautica, infatti, si tende a produrre modelli unici nel loro genere.
Modello | ATLANTIS 47 |
Progettista | GOBBI |
Bandiera | Poland |
Motorizzazione | 2 x 575 VOLVO |
Lunghezza | 13,96 |
Larghezza | 4,20 |
Immersione (mt) | 1,50 |
Dislocamento (kg) | 15.000 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Coperta in Teak | Sì |
Nr Cabine | 2 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
WC elettrici | Sì |
Tappezzerie | Pelle |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas, Microonde |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI, Altoparlanti esterni |
Numero Motore | 2 |
Marca Motore | VOLVO |
Potenza Motore (CV) | 575 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 1.000 |
Ore di moto | 677 |
Anno manutenzione motore | 2019 |
Velocità Crociera (KN) | 30 |
Consumo Lt/h per Motore | 60 |
Velocità Massima (KN) | 37 |
Numero batterie | 6 |
Anno batterie | 2018 |
Trasmissione | Asse |
Elica Motore | Pale fisse bronzo |
Elica di Prua | Intubata |
Elica di Poppa | Sì |
Serbatoio Acqua (LT) | 500 |
Serbatoio Acque Nere | Sì |
Serbatoio Acque Grigie | Sì |
Manette Motore | Elettroniche |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Generatore, Pulsante per salpancora in pozzetto, Pompa di sentina elettrica, Illuminazione pozzetto, Salpancore di prua, Telecomando per salpancora, Caricabatterie, Climatizzatore, 2° Alternatore di potenza, Illuminazione interna a LED, Luci di via a LED |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Bussola, Distress |
Generatore kw | 5 |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | colori, con cartografia |
Posizione GPS | esterno |
Tipo Autopilota | presente |
Coperta in Teak | Sì |
Antivegetativa - Anno | 2019 |
Materiale prese a mare | Bronzo |
Timoneria | Interna/esterna |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Cuscineria esterna, Soft top apribile elettricamente, Copertura consolle, Copertura finestrature, Copertura totale pozzetto, Cuscineria esterna di prua |
Accessori | Scaletta per il bagno, Tender, Tavolo pozzetto fisso, Fuoribordo, Passerella idraulica, Garage per tender, Passerella in acciaio e teak, Porta ponte principale con apertura elettrica, Porta ponte principale totalmente apribile, Selle |
Condividi barca su:
Prova in mare - Atlantis 47: una barca agile, sportiva e grintosa
L’Atlantis 47 si ispira nello stile al suo predecessore da 42 piedi, tuttavia si tratta di un progetto nuovo, in cui la carena è comunque una novità assoluta: l’affilata prora infatti si apre progressivamente verso poppa, dove due semi-tunnel intubano parzialmente le eliche. I motori sono accoppiati a linee d’assi tradizionali, mentre timoni e poppieri sono molto più profondi che di consueto. Il profilo è slanciato, senza sovrastrutture troppo imponenti, e delle nervature ortogonali rendono i piani di calpestio più robusti, ma senza ispessirli eccessivamente.
Il design tiene conto della necessità di assicurare una buona mobilità e sicurezza in tutta la coperta, mentre i dislivelli massimi tra le superfici attigue sono ovunque inferiori ai 40 cm. La motorizzazione è rappresentata da una coppia di Volvo Tand da 500 CV. Gli interni sono ampi e ariosi, con altezze solo parzialmente ridotte dalla cabina di poppa. Ciliegina sulla torta? Finiture da motoryacht di lusso e abbondanza di legni pregiati!
Ci si può muovere agilmente in ogni parte della coperta grazie alla razionale sistemazione di tientibene, oltre che all’attento studio delle aree di transito. I passavanti sono ampi e le aree di calpestio del ponte sono stampate con una trama antisdrucciolo diamantata, dall’ottimo potere grippante. La linea sportiva del ponte è solo in parte interrotta dal materasso del prendisole, ancorato in apposite coulisse.
Il soggiorno esterno si sviluppa in senso longitudinale; il pavimento del pozzetto e la plancetta bagno sono rivestiti di teak. L’area living è equipaggiata con un mobile cucina ben attrezzato. Dalla plancetta di possa si sale sui passavanti laterali, attraverso due scalette asimmetriche.
La barca è sportiva, tuttavia gli interni sono votati all’eleganza. Le tappezzerie di ottima fattura rivestono la totalità dei cielini. Entrambi i bagni risultano comodi e dispongono di piani di cristallo bordati di massello di teak, lavabi di cristallo, aspiratore a sfogo d’aria naturale al centro della cabina doccia e faretti orientabili nel soffitto. Il tavolo del salotto cela un mobile bar nella base di appoggio. Le porte sono lavorate con pannelli a venature ortogonali, disegnati come tutto l’arredamento interno dall’architetto Zuretti, famoso interior designer di yacht di lusso.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
SESSA 42
-
AZIMUT 43
-
GOLDSTAR 360
-
BLU MARTIN 13,50
-
TECNOMAR 546 TB
-
FERRETTI 430
-
MAESTRALE 52
-
CABO 45
-
BAVARIA 42
-
PRIMATIST G55
-
PRIMATIST G46
-
KATJA
-
RAFFAELLI MISTRAL S
-
MIG 38
-
FIART 40
-
MANO' 35
-
ASTONDOA 40
-
GRAND BANKS 42
-
UNIESSE 48 FLY
-
PRESTIGE 36
-
CHB 38
-
MIRA 43
-
CONAM 52 CHRONO
-
RAFFAELLI STORM S
-
TECHNEMA 51
Follow us on: