BENETEAU – OCEANIS 393
OCEANIS 393, 2001, BERRET, SCAFO BLU, BENETEAU, 1 x 50 HP VOLVO PENTA, 3 CABINA/E, 2 BAGNO/I, VELE 2002, TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W96796/V
Modello OCEANIS 393
Oceanis 393
L’Oceanis 393 Clippper è una barca progettata prima di tutto sugli interni, nata per avere come primo obiettivo quello di offrire una buona abitabilità sottocoperta, questo 12 metri già semplicemente osservato in banchina mette in mostra una notevole altezza sia delle murate che della tuga, quest’ultima caratterizzata dalla finestratura anteriore. L’Oceanis 393 è una barca piacevole, ben rifinita e comoda. Bella la soluzione escogitata per alleggerire esteticamente questi volumi, con la tuga che si affusola verso prua per alzarsi solo a centro barca. L’Oceanis 393 è una barca che trova la sua stabilità anche sulle forme, con volumi generosi, e contando su un piano velico “tranquillo”.
Cantiere BENETEAU
Lo storico cantiere francese Beneteau, oggi divenuto un Gruppo universalmente riconosciuto nei principali mercati della nautica da diporto, ha dato il proprio nome ad alcune delle barche più belle di tutti i tempi.
La Storia
La fondazione del cantiere risale alla fine dell’800 e, più precisamente al 1884 quando, per volontà di Benjamin Beneteau, la primissima sede viene creata a Croix de Vie, nella Loira, dove ci si occupa della produzione di chalutier da pesca.
Durante gli anni ’60 il cantiere inizia a costruire imbarcazioni da diporto: una scelta che lo porterà nel tempo a diventare uno dei più importanti brand al mondo nella costruzione di barche a vela.
Con il crescere della notorietà e della grande fama internazionale del brand, la direzione di Beneteau decide di acquisire importanti altri cantieri di produzione. Nasce così il Gruppo Benetau che conosciamo oggi.
Fra le acquisizioni più prestigiose ricordiamo:
- il marchio CNB, per la produzione di yacht dai 60’ ai 94’;
- Jeanneau Yachts (imbarcazioni a vela), nella fattispecie in relazione alla linea Prestige (imbarcazioni a motore);
- Lagoon (marchio ormai divenuto celebre per i catamarani);
- Montecarlo Yacht, per la realizzazione di yacht a motore fra i 65’ e i 105’.
Eccellenza nella produzione di barche a vela
Le due linee principali di imbarcazioni a vela prodotte dal brand Beneteau sono:
- Oceanis, orientata alla crociera, con carene stabili e piani di certa sempre più liberi;
- First, che include fast cruiser destinati alla regata.
Diversi i modelli prodotti dal Gruppo che vanno dai 9 ai 18 mt.
Modello | OCEANIS 393 |
Progettista | BERRET |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 1 x 50 VOLVO PENTA |
Lunghezza | 11,94 |
Larghezza | 3,96 |
Immersione (mt) | 1,90 |
Dislocamento (kg) | 7.800 |
Colore Scafo | Blu |
Materiale Scafo | vetroresina |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
Nr Letti matrimoniali | 3 |
Finiture interne | legno |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas |
Intrattenimento | Impianto HI-FI |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | VOLVO PENTA |
Potenza Motore (CV) | 50 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 120 |
Anno motore | 2002 |
Velocità Crociera (KN) | 7 |
Trasmissione | Asse |
Serbatoio Acqua (LT) | 300 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler motore, Pompa di sentina elettrica, Caricabatterie |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento |
Tipo GPS | con cartografia |
Posizione GPS | interno |
Tipo Autopilota | su settore |
Materiale deriva | GHISA |
Timoneria | Esterna |
Materiale Timoneria | alluminio |
Coperture | Cappottina Paraspruzzi, Bimini-top, Cuscineria esterna |
Accessori | Scaletta per il bagno, Passerella manuale, Passerella in teak, Tavolo pozzetto amovibile, Passerella in acciaio e teak |
Validità Rina | 08/06/2015 |
Validità zattera ( < 12 mg ) | 25/06/2015 |
Validità zattera ( > 12mg ) | 20/06/2014 |
Vele |
| ||||||||||||||||||
Nr Alberi | 1 |
Anno dell'albero | 2002 |
Materiale dell'albero | alluminio |
Tipologia Randa | semisteccata |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Accessori sartiame | Vang |
Condividi barca su:
Prova in mare - Oceanis 393 – La prova in mare
Oceanis 393 Clipper
L’Oceanis 393 Clippper è una barca progettata prima di tutto sugli interni, nata per avere come primo obiettivo quello di offrire una buona abitabilità sottocoperta, questo 12 metri già semplicemente osservato in banchina mette in mostra una notevole altezza sia delle murate che della tuga.
Bella la soluzione escogitata per alleggerire esteticamente questi volumi, con la tuga che si affusola verso prua per alzarsi solo a centro barca. Buono il dislocamento (tradizionale la tecnica costruttiva, laminato pieno per lo scafo, sandwich per la coperta) che si attesta appena sotto alla media della barche di questa categoria (con 7.200 kg), basso invece il dato relativo alla zavorra che rappresenta il 30% del peso totale.
Il 393 è d’altronde una barca che la sua stabilità la trova anche sulle forme, con volumi generosi, e contando su un piano velico “tranquillo”. Due le versioni offerte dal cantiere Bénéteau per la chiglia dell’Oceanis 393, a pescaggio ridotto (1,55 m) e con le alette, o con il tradizionale bulbo finale (1,90 m). Soluzione quest’ ultima decisamente consigliabile (tranne ovviamente a chi naviga in acque particolarmente basse) per le migliori prestazioni che può garantire in bolina.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
PRINCETIME 37.8
-
GRAND SOLEIL 39
-
SUN ODYSSEY 42
-
T 11
-
SWEDEN 41
-
SHOW 42
-
GRAND SOLEIL 343
-
ZUANELLI 401
-
KETCH 13,30 MT
-
SUN ODYSSEY 32.2
-
CAMPER & NICHOLSON 38
-
FJORD 33
-
OCEANIS 321
-
OCEANIS 331
-
BAVARIA 34
-
NOVA 41
-
COMET 12
-
MORGANTE 45
-
MASSIMO PAPERINI 42
-
NAUTICAT 44
-
FEELING 446
-
DUFOUR 365 GRAND LARGE
-
HANSE 355
-
GRAND SOLEIL 34
-
S&S 36
Follow us on: