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ELAN MARINE – ELAN 40

C/2357/V

Modello ELAN 40

Elan 40

L’Elan 40 nasce da un progetto di Rob Humphreys, il quale è riuscito a inventarsi qualcosa di nuovo all’ interno delle dure leggi imposte dall’IMS (il regolamento di stazza che governa il mondo delle regate d’altura). A confronto con le concorrenti la barca slovena mostra un baglio massimo più avanzato (marchio di fabbrica di Humphreys), uno slancio di poppa leggermente più pronunciato e forme mediamente più stellate (quindi meno piatte a prua e a poppa). L’Elan 40 è realizzato con tecniche tradizionali, in vtr piena laminata a mano, sia la coperta che lo scafo. Nella versione da regata utilizzata in prova l’ opera morta e alcune paratie erano in sandwich di balsa. Una rete di longheroni e madieri realizzata fuori opera è resinata allo scafo, come le paratie strutturali e la giunzione scafo coperta. Il bulbo è in ghisa nella versione standard, in ghisa e piombo per quella regata.

La distribuzione dei volumi è tradizionale, con due cabine gemelle a poppa più quella a V a prua. Punto forte della barca è certamente la grande dinette. Il carteggio è ben valorizzato, non sacrificato come invece accade su altre barche di questa taglia. La cucina è estremamente spaziosa. L’Elan 40 è interessante per due motivi: un progetto dalle linee d’acqua innovative e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

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Cantiere ELAN MARINE

La storia

La storia di ELAN MARINE ebbe inizio nel 1949 nell’ex Jugoslavia, più precisamente a Begunje, nell’odierna Slovenia, con la produzione di piccole imbarcazioni. I primi riconoscimenti arrivarono negli anni ’50 e ’60 con l’avvio delle esportazioni negli Stati Uniti, ma per la produzione delle prime barche a vela bisogna aspettare il decennio successivo. Il punto di svolta arriva nel 1983 con l’Elan 31, progettato dai fratelli Jakopin dello studio J&J; si tratta del primo grande successo commerciale di Elan Marine.

Collaborazioni

La collaborazione con i fratelli Jakopin dura fino al 1994 e porta alla nascita di numerosi modelli, ultimo dei quali fu l’Elan 431. Nella fase di ripresa successiva alla guerra nell’ex Jugoslavia, Elan Marine avvia una collaborazione con il progettista Rob Humphreys il quale riesce a interpretare al meglio lo spirito della barca a vela da crociera/regata che ha determinato il successo degli Elan.

Dal 2000 a oggi

Nell’ultimo ventennio, Elan Marine ha ulteriormente consolidato il suo successo,presentando nel 2004 una nuova gamma di barche destinate agli amanti delle lunghe crociere: le Impression, che reinterpretano la filosofia del deck saloon in chiave più moderna, così come la gamma Performance, che vanta 5 modelli (dal 210 al 450) e dedicata ai modelli cruiser racer. Elan Marine è un brand apprezzato per la produzione in grande serie, che deve buona parte del suo successo alla propensione nei confronti dell’innovazione.

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Ultimo aggiornamento dell'articolo: 2 giugno 2014
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C/2357VE • 2004 • Venduta

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Newsletter - ELAN 40

Elan 40

L’Elan 40 GINEVRA è stato varato nel 2004 con scafo bianco, 2 cabine con armatoriale di prua e 2 bagni dotati di box doccia. Nel 2021 sono stati sostituiti il riser di scarico e l’O-ring del saildrive, mentre nel 2020 è stato aggiunto un nuovo lazybag. Nel 2019 è stato sostituito il sartiame (in Dyform) e nel 2018 sono stati eseguiti interventi di manutenzione all’albero e alle vele (randa e fiocco). Nel 2017 è stato aggiunto un nuovo boiler ed è stata sostituita la cuffia del saildrive, nel 2016 è stato sostituito il piano cottura, nel 2015 le prese a mare e, nel 2013, il motore è stato sbarcato e riportato a ore 0.
GINEVRA è inoltre ben equipaggiata, con: rollbar con due pannelli solari, riscaldamento a gasolio, dissalatore, GPS interfacciato con radar, tavolo amovibile in pozzetto, impianto Hi-Fi con altoparlanti esterni e lettore DVD, luci di via e illuminazione interna a LED, interfaccia per computer e display multifunzione, scaletta per il bagno. VISUALIZZA BROCHURE
L’Elan 40 nasce da un progetto di Rob Humphreys, il quale è riuscito a inventarsi qualcosa di nuovo all’ interno delle dure leggi imposte dall’IMS; a confronto con le concorrenti la barca slovena mostra infatti un baglio massimo più avanzato (marchio di fabbrica di Humphreys), uno slancio di poppa leggermente più pronunciato e forme mediamente meno piatte a prua e a poppa).
La distribuzione dei volumi dell’Elan 40 è tradizionale, con due cabine gemelle a poppa più quella a V a prua. Punto forte della barca è certamente la grande dinette. Il carteggio è ben valorizzato, non sacrificato come invece accade su altre barche di questa taglia. La cucina è estremamente spaziosa. L’Elan 40 è interessante per due motivi: un progetto dalle linee d’acqua innovative e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

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L’Elan 40 GINEVRA è stato varato nel 2004 con scafo bianco, 2 cabine con armatoriale di prua e 2 bagni dotati di box doccia. Nel 2021 sono stati sostituiti il riser di scarico e l’O-ring del saildrive, mentre nel 2020 è stato aggiunto un nuovo lazybag. Nel 2019 è stato sostituito il sartiame (in Dyform) e nel 2018 sono stati eseguiti interventi di manutenzione all’albero e alle vele (randa e fiocco). Nel 2017 è stato aggiunto un nuovo boiler ed è stata sostituita la cuffia del saildrive, nel 2016 è stato sostituito il piano cottura, nel 2015 le prese a mare e, nel 2013, il motore è stato sbarcato e riportato a ore 0.
GINEVRA è inoltre ben equipaggiata, con: rollbar con due pannelli solari, riscaldamento a gasolio, dissalatore, GPS interfacciato con radar, tavolo amovibile in pozzetto, impianto Hi-Fi con altoparlanti esterni e lettore DVD, luci di via e illuminazione interna a LED, interfaccia per computer e display multifunzione, scaletta per il bagno. VISUALIZZA BROCHURE
L’Elan 40 nasce da un progetto di Rob Humphreys, il quale è riuscito a inventarsi qualcosa di nuovo all’ interno delle dure leggi imposte dall’IMS; a confronto con le concorrenti la barca slovena mostra infatti un baglio massimo più avanzato (marchio di fabbrica di Humphreys), uno slancio di poppa leggermente più pronunciato e forme mediamente meno piatte a prua e a poppa).
La distribuzione dei volumi dell’Elan 40 è tradizionale, con due cabine gemelle a poppa più quella a V a prua. Punto forte della barca è certamente la grande dinette. Il carteggio è ben valorizzato, non sacrificato come invece accade su altre barche di questa taglia. La cucina è estremamente spaziosa. L’Elan 40 è interessante per due motivi: un progetto dalle linee d’acqua innovative e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
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