x

Ferretti 500 – La prova in mare

Ferretti 500
Last update of the post: 13 gennaio 2021
Visits: 207

Torna alla scheda del Ferretti 500

Ferretti 500

Il Ferretti 500 è un fly di 15 metri che si contraddistingue in special modo per l’intelligente utilizzo degli spazi, nonché per gli eleganti allestimenti interni e la luminosità dell’ampio salone. È stato presentato in occasione del Salone de la Plaisance di Cannes e ha sostituito il precedente modello 480, proponendone una rilettura in chiave più moderna e funzionale, con una carena completamente rivista.

Per il Ferretti 500, il cantiere ha collaborato ancora una volta con Giovanni Zuccon e il suo studio per l’organizzazione e il design degli interni e della sovrastruttura. Il Ferretti 500 è una barca elegante ed equilibrata, che rispecchia appieno l’identità del marchio Ferretti. All’interno, gli spazi sono distribuiti in modo tradizionale e funzionale, con il ponte inferiore riservato alla zona notte e quello superiore alla zona giorno, dove è la luminosità a farla da padrone. Tra le caratteristiche salienti troviamo un nuovo e più ampio disegno delle finestrature e la scelta di legni chiari (in rovere sabbiato), così come di tessuti naturali a tinte chiare per la moquette e i divani.

Linee pulite e collaudate

Molto interessante risulta l’organizzazione prevista per l’area di pilotaggio, corredata dalla scala di accesso dall’interno del fly, che risulta quasi invisibile a chi accede al salone e permette di avere una visuale lineare su tutta la lunghezza della barca. La pianta del ponte inferiore del Ferretti 500 è quasi simmetrica, con una spaziosissima cabina armatoriale di prua, perfettamente isolata dal resto della barca grazie alla “barriera” rappresentata dai due bagni (uno armatoriale e uno per gli ospiti) e le due cabine per gli ospiti, pressoché identiche, con doppia entrata. L’organizzazione degli spazi del Ferretti 500 è estremamente lineare e collaudata.

In coperta troviamo un doppio accesso al fly, dal pozzetto e dal salone, dove è evidente la volontà di creare uno spazio indipendente, con una splendida vista a 360° sul mare.

 

Leggi la Prova in Mare di “Vela e Motore”                         Torna alla scheda del Ferretti 500

TOP