x

Baltic 51 un evergreen che non delude mai… – La prova in mare

baltic 51
Visits: 2.690

Baltic 51

Ottimo livello costruttivo, grandi qualità marine e massimo comfort, i punti di forza di questo Baltic 51 sempre attuale.

Il progetto di questo 15 metri è firmato da C&C design group. I due canadesi Cassian e Cuthbertson alla fine degli anni 70 conoscono successi importanti sui campi di regata.

Come per gli altri modelli la filosofia progettuale seguita è di proporre un cruiser racer capace sia di vincere in ambito Ior(stazza allora in vigore), sia di portare in crociera una famiglia al completo.

Il design è sobrio, l’estetica essenziale, ma attuale ed elegante.

La prova in mare

L’armo è a sloop con testa d’albero passante a due crocette perpendicolari. Il sartiame in tondino è costituito da un paterazzo unico, 2 basse, 2 intermedie e 2 alte; uno strallo amovibile per la trinchetto e delle volanti non strutturali.

Il piano velico è abbondante e privilegia un genoa a forte sovrapposizione che sfrutta anche lo slancio pronunciato a prua; soluzione che consente di mantenere buone medie con venti leggeri.

La configurazione della coperta è tipica dei cruiser racer d’epoca il pozzetto è doppio con un primo piano volume a poppa che accoglie la timoniera e il tambuccio di accesso alla cabina di poppa.

La disposizione standard prevede 4 cabine doppie, 3 bagni, una zona carteggio, un quadrato.

La motorizzazione standard prevede un entrobordo dai 75 ai 100 cavalli.

baltic-51-fare-vela-marzo-2004 baltic-51-fare-vela-marzo-2004-1

Clicca qui” per scaricare la prova in mare del Baltic 51

Condividi post su:

Tagged under: , , ,
TOP