x

Marina di Nettuno – Posti barca in vendita e in affitto

Marina di Nettuno
Visits: 677

Marina di Nettuno

Il Marina di Nettuno è un porto canale inaugurato nel 1986 e situato al centro dell’omonima cittadina laziale: a nord- est la basilica di Santa Maria Goretti, a nord le vie principali vie commerciali e la stazione ferroviaria (a circa 1 Km di distanza) e a nord-Ovest il centro storico, dove dall’aperitivo e per tutta la sera si accende la movida notturna. È raggiungibile da Roma in poco più di un’ora, in auto o in treno, ed è perfettamente integrato nell’ambiente naturale dell’area, oltre ad essere incorniciato dall’antico borgo medievale di Nettuno che si affaccia direttamente sul mare, con i suoi vicoli, negozietti e ristorantini. Nelle immediate vicinanze del marina sorge anche la cittadina di Anzio, nota nel mondo per lo sbarco delle Forze Alleate nel 1944 così come per la sua ricchissima tradizione culinaria con specialità a base di pesce (e gli oltre 300 ristoranti che propongono succulenti piatti tipici della tradizione marinaresca dell’Italia Centrale). 

La struttura e i servizi

Il Marina di Nettuno è protetto da un molo di sopraflutto a quattro bracci e da un molo di sottoflutto. Dispone di 1000 posti barca in mare, da 6 a 40 metri di lunghezza, mentre le imbarcazioni in transito possono ormeggiare su un pontile dopo l’avamporto, a dritta, ed un pontile galleggiante sotto la torre di controllo. Si tratta di un porto turistico caratterizzato da stile ed efficienza, con infrastrutture all’avanguardia pensate per soddisfare anche la clientela più esigente: due travel lift per lo stoccaggio fino a 1000 tonnellate, una vasca di alaggio fino a 28 metri, un cantiere nautico in grado di eseguire ogni tipologia di interventi di manutenzione e miglioria.
Il Marina di Nettuno accoglie infine anche il Nettuno Yacht Club, circolo velico costituito nel 1966 e ormai vero e proprio punto di riferimento per la vela nel Tirreno Centrale. Il porto dispone anche di un centro commerciale in cui sono presenti attività commerciali di ristoro, mediazione marittima, ship chandler, abbigliamento , gioielleria. Dal Marina di Nettuno basta posizionare la bussola a 156° per raggiungere in brevissimo tempo Palmarola, una delle isole più belle del mondo; la Isole Pontine (o Ponziane) distano infatti appena 34 miglia dal porto turistico, così come il promontorio del Circeo e i suoi meravigliosi panorami. Procedendo la navigazione verso sud per all’incirca per altre 30 miglia si possono poi raggiungere anche le isole dell’Arcipelago Campano (fra cui Ischia, Capri e Procida).
TOP