x

Lucia 40

lucia-40-nuova-foto-sister-ship
Visits: 1.638

Il Lucia 40 rappresenta una vera rivoluzione per la sua classe poiché nessun altro catamarano di 40 piedi garantisce spazi interni altrettanto ampi, che includono una luminosissima dinette, cabine dagli spazi molto generosi, un pozzetto di ben 12 m², un’area lounge a prua che occupa circa 3 m², nonché la cabina armatoriale più grande fra i modelli della sua classe. Il Lucia 40 è stato concepito per un equilibrio fra la navigazione sportiva e la crociera con amici o famiglia; i volumi sono ben armonizzati e il design è di qualità, con una grande cura verso i dettagli. Lo scafo è costruito in sandwich con anima in schiuma PVC e strati esterni laminati con la tecnica del vuoto.

L’unità in oggetto è stata realizzata nella versione Maestro, quindi 3 cabine con uno scafo dedicato solo all’armatore con la sua cabina, ampi armadi e grande bagno (elettrico), con pannelli solari, riscaldamento Webasto, winch elettrico, tendalino a chiusura integrale del pozzetto, bimini per il timoniere, con bompresso e Cod 0 come nuova.
Il cantiere Fountaine Pajot fu fondato ad Aigrefeuille d’Aunis (Francia Sud-Occidentale) nel 1976, da Jean-François Foutaine, atleta olimpionico nella categoria 470, campione mondiale Half Ton nel 1980 e vincitore della regata transatlantica La Rochelle – New Orleans nel 1982 a bordo dell’appena varato catamarano Charente-Maritime, e Yves Pajot, campione del mondo nella categoria 505 (1974) e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Monaco di Baviera nella categoria Flying Dutchman (1972). Successivamente, è stato aggiunto un ulteriore stabilimento di produzione a La Rochelle. I primi modelli prodotti dal cantiere (505, 470 e 420) erano provvisti di deriva e avevano una costruzione in sandwich composito estremamente all’avanguardia per l’epoca. A partire dal 1983, l’azienda inizia a produrre i primi catamarani multiscafo (Louisiane 37, Charente Maritime e il trimarano Royale), diventando ben presto uno dei nomi di punta nella produzione mondiale di catamarani, con oltre 40 modelli prodotti nel corso della sua storia. Tra il 1990 e il 1997, Fountaine Pajot prosegue nel suo percorso di innovazione volta a evidenziare l’estetica, il comfort e la fruibilità, mentre a partire dal 1998 si inserisce prepotentemente nel crescente settore dei catamarani a motore, grazie a modelli quali il Maryland 37 e il Greenland 34. Nel 2012, il cantiere ha lanciato il concept “Eco-cruising” che prevede l’incorporazione di fonti di energia rinnovabili per i modelli in produzione. Il marchio Fountaine Pajot è attualmente associato a catamarani da crociera spaziosi, comodi ed ecosostenibili, con una produzione media tra i 150 e le 180 imbarcazioni all’anno. Visualizza la scheda tecnica del Lucia 40
TOP