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Franchini 45 Atlantide

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Franchini 45 Atlantide

Il Franchini 45 è una vera e propria limousine del mare che appartiene a una tipologia di imbarcazioni ispirate alle caratteristiche diffuse nel Nord Europa, ma reinterpretate in chiave prettamente mediterranea grazie a uno studio minuzioso dell’ergonomia di bordo e del piano di coperta operato dai celebri progettisti Massimo Franchini e Roberto Starkel. Il Franchini 45 è pertanto caratterizzato da un’abilità fuori dal comune che non pregiudica in alcun modo le prestazioni veliche, poiché si tratta di una barca veloce in tutte le condizioni, divertente al timone e straordinariamente comoda e sicura.

Parallelamente, il design ottimizzato del Franchini 45 consente un’integrazione perfetta tra scafo, coperta e sovrastrutture. L’unità in oggetto, costruita nel 1996 con scafo bianco, è dotata di 1 winch elettrico ed elica di prua. Quest’unità è molto ben tenuta e sottoposta a un importante refit tra il 2017 e il 2019, che ha incluso: rifacimento della sala macchine con nuova coibentazione e del motore portato a zero con sole 200 ore di moto, riverniciatura del boma, nuove prese a mare in bronzo, sostituzione delle luci a LED di via e interne, nuovi bagni elettrici. Inoltre, nel 2015 il teak della coperta è stato rimosso e sostituito con Synteak. Visualizza brochure

 

La storia del cantiere

Il cantiere FRANCHINI fu fondato nel 1946 a Riccione dal maestro d’ascia Michele Franchini; inizialmente la produzione era indirizzata verso le barche da lavoro; già nei primi anni ’50 il cantiere costruì i primi “one-off” da diporto in legno. Negli anni ’60 il Cantiere Franchini si affacciò al mondo del grande diporto, di quest’epoca è il famoso “Falco Nero”, una goletta in fasciame tradizionale ancora navigante e annoverata fra le più belle imbarcazioni in legno prodotte in Italia. Bisogna attendere gli anni ’70 per il primo “motorsailer italiano”, l’MS 10 o Mediterraneo, che contrapponeva ai modelli scandinavi una concezione più “mediterranea” della crociera a vela.

Negli anni ’80 il timone passò a Massimo Franchini, che introdusse la tecnologia dell’infusione sotto vuoto e innumerevoli innovazioni funzionali e stilistiche, come ad esempio il prendisole di poppa, le deck house ecc, mentre negli anni ’90 venne creata la linea Custom, progettata da Doug Peterson. Il primo modello a motore, Emozione 55, ispirato alle Lobster Boat, fu varato nel 2003, mentre l’Emozione 74 arrivò l’anno successivo.

 

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