x

Comet 45 S

Comet 45 S
Visits: 800

Il Comet 45 S, firmato da Andrea Vallicelli, ha linee eleganti e veloci e si inserisce fra il 51 e il 41 della linea sportiva del cantiere Comar Yachts: imbarcazioni con cui navigare per lunghe crociere e viverci comodamente, ma al contempo perfette per il Mediterraneo e sfruttabili in tutte le condizioni di navigazione. Il dritto di prua è verticale, lo specchio di poppa aperto e la tuga bassa. Lo scafo e la coperta sono realizzati in sandwich di vetro, con resina epoxy-vinilica per un ottimo compromesso tra prestazioni meccaniche, impermeabilità, facilità di lavorazione e costi. Abbondanti le strutture, sia i madieri e longheroni resinati direttamente a scafo sia i rinforzi in acciaio per le lande. Molto flessibili gli interni, proposti in numerose versioni. Nonostante un piano di coperta decisamente sportivo, le cabine del Comet 45 S hanno un’ottima abitabilità, mentre il quadrato ha un aspetto ricco e caldo grazie alla lavorazione artigianale del ciliegio americano. La dinette presenta il pavimento rialzato, che consente di sfruttare meglio i volumi in larghezza, mentre la cucina è organizzata lungo la murata.

 

L’unità in oggetto è stata realizzata negli interni con la grande armatoriale di prua a murata con ampio bagno e box doccia separato. Costruita in epossidica, con rinforzi in carbonio, le paratie in composito e la chiglia T. E’ tra le pochissime unità realizzate nella versione a doppia ruota con trasto della randa nel fondo del pozzetto. E’ infine molto accessoriata con aria condizionata, elica J Prop, winch elettrici ed una nuova randa.

 

Con le oltre 5.000 unità realizzate tra gli anni ‘70 e ‘90 il cantiere COMAR YACHTS ha ricoperto un ruolo da protagonista nello sviluppo della nautica da diporto italiana. Il cantiere si dedicò inizialmente alla produzione di modelli dai 7 mt ai 14 mt firmata dallo studio Finot. A questi seguirono, a partire dagli anni ’80, i progetti di D. Peterson, Bruce Farr, Sergio Lupoli e dello Studio Vallicelli. Dal 1996 ad oggi, con al timone la nuova proprietà, sono state prodotte oltre 1.200 imbarcazioni prodotte, tutte contraddistinte dalla produzione artigianale incentrata sulla qualità costruttiva e dall’utilizzo di resine epossidiche viniliche di serie, con finiture interne in legno pregiato. Gli sforzi della nuova gestione sono stati ricompensati dai numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui: Yacht of the Year 2005 e 2006; il premio per il miglior design 2006 e vari titoli sportivi, quali la vittoria del campionato italiano ORCi 2006 e del campionato mondiale ORCi 2008 in Grecia. Visualizza la scheda tecnica del Comet 45 S

TOP