HALLBERG RASSY – HALLBERG RASSY 38
HALLBERG RASSY 38, 1980, OLLE ENDERLEIN, COPERTA IN TEAK, 1 x 65 HP DIESEL, ELICA DI PRUA, 2 CABINE, 1 BAGNO, GENERATORE, RISCALDAMENTO WEBASTO, PANNELLO SOLARE, VELE 2000-2014, TAVOLO POZZETTO, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W77475/V
Cantiere HALLBERG RASSY
Sentirsi a bordo come a casa
Il brand Hallberg-Rassy, di origine svedese, è specializzato nella costruzione di barche a vela di grandi dimensioni, adatte alla crociera e a lunghi periodi in mare.
La filosofia intorno alla quale ruota il marchio ha come principi cardine il comfort e la sicurezza, due facce della stessa medaglia, due aspetti imprescindibili in ogni tipo di imbarcazione ma che diventano ancor più essenziali nelle strutture di dimensioni importanti, pensate per essere una seconda casa.
La Storia
La storia del brand inizia nel 1972, anno in cui la società di Harry Hallberg e quella di Cristoph Rassy decidono di mettere la parte la rivalità che li divide sin dagli anni ’60 e unirsi per creare una realtà nuova, forte dell’esperienza dei due marchi che la compongono e legittimano.
La prima barca nata da questo connubio è il Monsum 31, varato nel 1974. Il successo dell’imbarcazione è grande, tanto che ne sono state costruite 904 unità dal 1974 al 1982.
Sul finire degli anni ’80 entra in squadra il designer e velista argentino German Frers che dirige il team di progettazione. Con lui Hallberg-Rassy compie un vero e proprio giro di boa.
Le barche a vela prodotte dal brand diventano le regine indiscusse del settore crociera grazie agli elevati standard di sicurezza e alla loro adattabilità alla navigazione d’altura.
Il Mare del Nord come grande alleato
Situato a 100 km a nord di Goghernburg, sulla costa occidentale svedese, Hallberg-Rassy ha prodotto fino ad oggi oltre 9.400 barche a vela.
La vicinanza al Mare del Nord ha giocato un importante ruolo nella storia del cantiere: ogni imbarcazione prodotta è stata infatti testata nelle sue acque, spesso avverse, superando ogni tipo di prova.
Le barche a vela Hallberg-Rassy sono infatti costruite per garantire, in tutto e per tutto, performance ottimali anche in condizione meteorologiche difficili, piuttosto comuni in questa area geografica.
Tra i modelli più famosi
Tra i modelli di Hallberg Rassy più famosi troviamo l’Hallberg-Rassy 41 il cui numero di unità prodotte ha superato le 100 tra il 1975 e il 1981. L’imbarcazione è un mix tra un eccellente cruiser d’altura e una barca elegante ed accessoriata.
Altro modello particolarmente amato è l’Hallberg-Rassy 38, realizzata tra il 19976 e il 1977 e famosa per la sua striscia blu intorno allo scafo.
L’elegante 35 piedi Hallberg-Rassy 352 del 1978 è stato un successo in termini di unità prodotte, più di 800 tra la fine degli anni ’70 e il 1989.
Con l’ingresso di German Frers vengono lanciati l’Hallberg-Rassy 45 (1988) e il rivoluzionario Hallberg-Rassy 34 (1990) la cui produzione è andata avanti fino alla fine del 2005.
Infine, il modello del 2001, l’Hallberg-Rassy 43, ha ottenuto una serie di riconoscimenti internazionali tra cui:
- Yacht dell’anno in Germania;
- Best Midsize Cruiser negli Stati Uniti;
- Best overall Cruisingboatnegli Stati Uniti;
- Import Boat of the Yearin Australia.
Oggi, il 100% del gruppo Hallberg-Rassy appartiene alla famiglia Rassy.
Codice | W77475/V |
Anno | 1980 |
Prezzo | 59.000,00 |
Categoria | Crociera |
Cantiere | HALLBERG RASSY |
Modello | HALLBERG RASSY 38 |
Progettista | OLLE ENDERLEIN |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 1 x 65 DIESEL |
Lunghezza | 11,57 |
Larghezza | 3,48 |
Immersione (mt) | 1,75 |
Dislocamento (kg) | 8.500 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | INFUSIONE |
Coperta in Teak | Sì |
Nr Cabine | 2 |
Nr WC | 1 |
Wc equipaggio, numero | 0 |
Nr Letti a castello | 3 |
Nr Letti matrimoniali | 2 |
Finiture interne | legno |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas |
Intrattenimento | Impianto HI-FI |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | DIESEL |
Potenza Motore (CV) | 65 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 162 |
Ore di moto | 1.950 |
Anno motore | 2006 |
Elica di Prua | Intubata |
Serbatoio Acqua (LT) | 400 |
Serbatoio Acque Nere | Sì |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Generatore, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Pannello/i solare/i, Caricabatterie, Inverter, Riscaldamento Gasolio, Illuminazione interna a LED |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Bussola |
Numero GPS | 3 |
Tipo GPS | con cartografia |
Posizione GPS | esterno |
Tipo Autopilota | presente |
Coperta in Teak | Sì |
Materiale deriva | GHISA |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Tendalino parasole, Cappottina Paraspruzzi, Cuscineria esterna |
Accessori | Scaletta per il bagno, Gruette per fuoribordo, Tavolo pozzetto fisso, Passerella in alluminio e teak |
Validità Rina | 01/04/2017 |
Validità zattera ( > 12mg ) | 06/04/2018 |
Vele |
|
Nr Alberi | 1 |
Materiale dell'albero | alluminio |
Tangone | Alluminio |
Sartiame | Spiroidale |
Anno sartiame | 2003 |
Condividi barca su:
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
T 11
-
SWEDEN 41
-
PRINCETIME 37.8
-
GRAND SOLEIL 343
-
FJORD 33
-
ZUANELLI 401
-
SUN ODYSSEY 32.2
-
SHOW 42
-
CAMPER & NICHOLSON 38
-
OCEANIS 321
-
OCEANIS 331
-
BAVARIA 34
-
NOVA 41
-
NAUTICAT 44
-
SUN ODYSSEY 42
-
COMET 12
-
DUFOUR 365 GRAND LARGE
-
HANSE 355
-
S&S 36
-
BONIN 31
-
GRAND SOLEIL 34
-
MORGANTE 45
-
MASSIMO PAPERINI 42
-
ARCHAMBAULT M34
-
FEELING 446
Follow us on: