HALLBERG RASSY – HALLBERG RASSY 42
teak, 1 yanmar x 54 cv, german frers, cabine 2, wc 1, generatore 3 kw, riscaldamento, elettronica raymarine, gps esterno c-map, bianco, tavolo pozzetto, finanziamento, 06.6522258/9, www.mediaship.it – C/2433/V
Cantiere HALLBERG RASSY
Sentirsi a bordo come a casa
Il brand Hallberg-Rassy, di origine svedese, è specializzato nella costruzione di barche a vela di grandi dimensioni, adatte alla crociera e a lunghi periodi in mare.
La filosofia intorno alla quale ruota il marchio ha come principi cardine il comfort e la sicurezza, due facce della stessa medaglia, due aspetti imprescindibili in ogni tipo di imbarcazione ma che diventano ancor più essenziali nelle strutture di dimensioni importanti, pensate per essere una seconda casa.
La Storia
La storia del brand inizia nel 1972, anno in cui la società di Harry Hallberg e quella di Cristoph Rassy decidono di mettere la parte la rivalità che li divide sin dagli anni ’60 e unirsi per creare una realtà nuova, forte dell’esperienza dei due marchi che la compongono e legittimano.
La prima barca nata da questo connubio è il Monsum 31, varato nel 1974. Il successo dell’imbarcazione è grande, tanto che ne sono state costruite 904 unità dal 1974 al 1982.
Sul finire degli anni ’80 entra in squadra il designer e velista argentino German Frers che dirige il team di progettazione. Con lui Hallberg-Rassy compie un vero e proprio giro di boa.
Le barche a vela prodotte dal brand diventano le regine indiscusse del settore crociera grazie agli elevati standard di sicurezza e alla loro adattabilità alla navigazione d’altura.
Il Mare del Nord come grande alleato
Situato a 100 km a nord di Goghernburg, sulla costa occidentale svedese, Hallberg-Rassy ha prodotto fino ad oggi oltre 9.400 barche a vela.
La vicinanza al Mare del Nord ha giocato un importante ruolo nella storia del cantiere: ogni imbarcazione prodotta è stata infatti testata nelle sue acque, spesso avverse, superando ogni tipo di prova.
Le barche a vela Hallberg-Rassy sono infatti costruite per garantire, in tutto e per tutto, performance ottimali anche in condizione meteorologiche difficili, piuttosto comuni in questa area geografica.
Tra i modelli più famosi
Tra i modelli di Hallberg Rassy più famosi troviamo l’Hallberg-Rassy 41 il cui numero di unità prodotte ha superato le 100 tra il 1975 e il 1981. L’imbarcazione è un mix tra un eccellente cruiser d’altura e una barca elegante ed accessoriata.
Altro modello particolarmente amato è l’Hallberg-Rassy 38, realizzata tra il 19976 e il 1977 e famosa per la sua striscia blu intorno allo scafo.
L’elegante 35 piedi Hallberg-Rassy 352 del 1978 è stato un successo in termini di unità prodotte, più di 800 tra la fine degli anni ’70 e il 1989.
Con l’ingresso di German Frers vengono lanciati l’Hallberg-Rassy 45 (1988) e il rivoluzionario Hallberg-Rassy 34 (1990) la cui produzione è andata avanti fino alla fine del 2005.
Infine, il modello del 2001, l’Hallberg-Rassy 43, ha ottenuto una serie di riconoscimenti internazionali tra cui:
- Yacht dell’anno in Germania;
- Best Midsize Cruiser negli Stati Uniti;
- Best overall Cruisingboatnegli Stati Uniti;
- Import Boat of the Yearin Australia.
Oggi, il 100% del gruppo Hallberg-Rassy appartiene alla famiglia Rassy.
Codice | C/2433/V |
Anno | 1985 |
Categoria | Crociera |
Cantiere | HALLBERG RASSY |
Modello | HALLBERG RASSY 42 |
Progettista | GERMAN FRERS |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 1 x 54 YANMAR |
Lunghezza | 12,40 |
Larghezza | 3,82 |
Immersione (mt) | 2,05 |
Dislocamento (kg) | 12.000 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Coperta in Teak | Sì |
Nr Cabine | 2 |
Nr WC | 1 |
Wc equipaggio, numero | 0 |
Nr Letti a castello | 2 |
Nr Letti matrimoniali | 2 |
Finiture interne | legno |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas |
Intrattenimento | Impianto HI-FI |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | YANMAR |
Potenza Motore (CV) | 54 |
Serbatoio Combustibile (LT) | 1.650 |
Elica Motore | Pale abbattibili |
Serbatoio Acqua (LT) | 800 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Generatore, Pulsante per salpancora in pozzetto, Pompa di sentina elettrica, Radiocomando per salpancora, Riscaldamento Gasolio |
Strumentazione | Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento |
Centralina Idraulica | Vang |
Posizione GPS | esterno |
Tipo Autopilota | presente |
Coperta in Teak | Sì |
Timoneria | Esterna |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Tendalino parasole |
Accessori | Scaletta per il bagno, Passerella manuale, Tavolo pozzetto fisso |
Validità Rina | 01/01/2012 |
Validità zattera ( < 12 mg ) | 02/06/2014 |
Vele |
| ||||||||||||
Nr Alberi | 1 |
Anno dell'albero | 1985 |
Materiale dell'albero | alluminio |
Tipologia Randa | 0 |
Tipologia Avvolgifiocco | Idraulico |
Tipologia Winch | Self Tailing |
Condividi barca su:
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
SWEDEN 41
-
BAVARIA 390 LAGOON
-
ONE TONNER
-
ALPA 11,50
-
DELPHIA 47
-
LAGOON 42
-
FJORD 33
-
DRAGONFLY 1200
-
AZUREE 33
-
GRAND SOLEIL 38
-
BALTIC 37
-
MOANA 45
-
CARTER 33
-
COMET 12
-
BAVARIA 42 CRUISER
-
OCEANIS 473 CLIPPER
-
BAVARIA 42
-
BAVARIA 34
-
ETAP 39s
-
NOVA 41
-
BALTIC 43
-
ARCHAMBAULT M34
-
ELAN 434 IMPRESSION
-
MORGANTE 45
-
DEAN 440
Follow us on: