ELAN MARINE – ELAN 38
Cantiere ELAN MARINE
La storia
La storia di ELAN MARINE ebbe inizio nel 1949 nell’ex Jugoslavia, più precisamente a Begunje, nell’odierna Slovenia, con la produzione di piccole imbarcazioni. I primi riconoscimenti arrivarono negli anni ’50 e ’60 con l’avvio delle esportazioni negli Stati Uniti, ma per la produzione delle prime barche a vela bisogna aspettare il decennio successivo. Il punto di svolta arriva nel 1983 con l’Elan 31, progettato dai fratelli Jakopin dello studio J&J; si tratta del primo grande successo commerciale di Elan Marine.
Collaborazioni
La collaborazione con i fratelli Jakopin dura fino al 1994 e porta alla nascita di numerosi modelli, ultimo dei quali fu l’Elan 431. Nella fase di ripresa successiva alla guerra nell’ex Jugoslavia, Elan Marine avvia una collaborazione con il progettista Rob Humphreys il quale riesce a interpretare al meglio lo spirito della barca a vela da crociera/regata che ha determinato il successo degli Elan.
Dal 2000 a oggi
Nell’ultimo ventennio, Elan Marine ha ulteriormente consolidato il suo successo,presentando nel 2004 una nuova gamma di barche destinate agli amanti delle lunghe crociere: le Impression, che reinterpretano la filosofia del deck saloon in chiave più moderna, così come la gamma Performance, che vanta 5 modelli (dal 210 al 450) e dedicata ai modelli cruiser racer. Elan Marine è un brand apprezzato per la produzione in grande serie, che deve buona parte del suo successo alla propensione nei confronti dell’innovazione.
Codice | B/1748/V |
Anno | 1998 |
Prezzo | 130.000,00 (+IVA) |
IVA ESCLUSA | Sì |
Categoria | Crociera |
Cantiere | ELAN MARINE |
Modello | ELAN 38 |
Progettista | J-J |
Bandiera | XX |
Lunghezza | 11,95 |
Larghezza | 3,87 |
Immersione (mt) | 1,95 |
Dislocamento (kg) | 7.000 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Coperta in Teak | Sì |
Nr Cabine | 2 |
Nr WC | 2 |
Wc equipaggio, numero | 0 |
Finiture interne | legno |
Accessori Cucina | Ice maker |
Marca Motore | YANMAR |
Potenza Motore (CV) | 38 |
Ore di moto | 500 |
Anno motore | 1998 |
Anno revisione motore | 100 |
Velocità Crociera (KN) | 6 |
Velocità Massima (KN) | 8 |
Serbatoio Acqua (LT) | 350 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Pompa di sentina elettrica, Generatore eolico, Presa acqua diretta da Banchina, Inverter |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola, Sonar |
Centralina Idraulica | Paterazzo |
Tipo GPS | colori, con cartografia, interfacciato con Radar |
Pollici GPS | 8 |
Posizione GPS | interno |
Tipo Autopilota | presente |
Coperta in Teak | Sì |
Timoneria | Esterna |
Accessori | Gruette manuali per tender, Scaletta per il bagno |
Nr Alberi | 1 |
Anno dell'albero | 1998 |
Materiale dell'albero | NA |
Tipologia Randa | 0 |
Tipologia Avvolgitrinchetta | Elettrico |
Accessori sartiame | Attrezzatura Spi (Scotte e Bozzelli) |
Condividi barca su:
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
COMET 41S
-
BAVARIA 390 LAGOON
-
SWEDEN 41
-
AZUREE 33
-
DEHLER 39
-
ELAN 410
-
OCEANIS 473 CLIPPER
-
BAVARIA 42
-
BAVARIA 42 CRUISER
-
BALTIC 43
-
SLY 42
-
GRAND SOLEIL 43
-
COMET 45s
-
OCEANIS 40 C.C.
-
MOANA 45
-
ONE OFF
-
ETAP 39s
-
COMET 45s
-
FERRETTI ALTURA 422
-
HANSE 355
-
DUFOUR 365 GRAND LARGE
-
DRAGONFLY 1200
-
ELAN 434 IMPRESSION
-
NOVA 41
-
ARCHAMBAULT M34
Follow us on: