BENETEAU – FIRST 42S7
FIRST 42S7, 1995, REFIT 2010, BRUCE FARR, SCAFO BIANCO, BENETEAU, 1 x 51 HP Yanmar 4JH2E, 3 CABINA/E, 2 BAGNO/I, AIS, VELE 2015-2019, SARTIAME TONDINO 2017, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W143913/V
Cantiere BENETEAU
Lo storico cantiere francese Beneteau, oggi divenuto un Gruppo universalmente riconosciuto nei principali mercati della nautica da diporto, ha dato il proprio nome ad alcune delle barche più belle di tutti i tempi.
La Storia
La fondazione del cantiere risale alla fine dell’800 e, più precisamente al 1884 quando, per volontà di Benjamin Beneteau, la primissima sede viene creata a Croix de Vie, nella Loira, dove ci si occupa della produzione di chalutier da pesca.
Durante gli anni ’60 il cantiere inizia a costruire imbarcazioni da diporto: una scelta che lo porterà nel tempo a diventare uno dei più importanti brand al mondo nella costruzione di barche a vela.
Con il crescere della notorietà e della grande fama internazionale del brand, la direzione di Beneteau decide di acquisire importanti altri cantieri di produzione. Nasce così il Gruppo Benetau che conosciamo oggi.
Fra le acquisizioni più prestigiose ricordiamo:
- il marchio CNB, per la produzione di yacht dai 60’ ai 94’;
- Jeanneau Yachts (imbarcazioni a vela), nella fattispecie in relazione alla linea Prestige (imbarcazioni a motore);
- Lagoon (marchio ormai divenuto celebre per i catamarani);
- Montecarlo Yacht, per la realizzazione di yacht a motore fra i 65’ e i 105’.
Eccellenza nella produzione di barche a vela
Le due linee principali di imbarcazioni a vela prodotte dal brand Beneteau sono:
- Oceanis, orientata alla crociera, con carene stabili e piani di certa sempre più liberi;
- First, che include fast cruiser destinati alla regata.
Diversi i modelli prodotti dal Gruppo che vanno dai 9 ai 18 mt.
Codice | W143913/V |
Anno | 1995 |
Prezzo | 67.000,00 (IVA assolta) + Diritti di Mediazione |
IVA assolta | Sì |
Categoria | Crociera Regata |
Cantiere | BENETEAU |
Modello | FIRST 42S7 |
Progettista | BRUCE FARR |
Bandiera | Belgium |
Motorizzazione | 1 x 51 Yanmar 4JH2E |
Lunghezza | 12,96 |
Larghezza | 4,12 |
Immersione (mt) | 1,68 |
Dislocamento (kg) | 8.500 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Diritti di mediazione esclusi | Sì |
Nr Cabine | 3 |
Nr WC | 2 |
Finiture interne | Composito e Legno |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Piano cottura a gas, Frigorifero pozzetto |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | Yanmar 4JH2E |
Potenza Motore (CV) | 51 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 150 |
Ore di moto | 2.500 |
Anno manutenzione motore | 2021 |
Consumo Lt/h per Motore | 2 |
Numero batterie | 3 |
Trasmissione | Asse |
Elica Motore | Pale orientabili |
Serbatoio Acqua (LT) | 500 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Salpancore di prua |
Strumentazione | VHF, Stazione Vento, Bussola, Distress, Display Multifunzione, AIS |
Tipo GPS | colori, con cartografia |
Pollici GPS | 8 |
Posizione GPS | interno |
Tipo Autopilota | su settore |
Materiale prese a mare | Acciaio |
Materiale deriva | GHISA |
Anno Prese a Mare | 2015 |
Timoneria | Esterna |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Tendalino parasole, Cuscineria esterna di prua |
Accessori | Scaletta per il bagno, Gruette per fuoribordo, Tender, Fuoribordo, Passerella in alluminio, Spiaggetta di poppa, Prendisole anteriore |
Vele |
| ||||||||||||||||||||||||||||||
Nr Alberi | 1 |
Materiale dell'albero | alluminio |
ACCESSORI VELE | Copri randa |
Tipologia Randa | steccata |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Manuali |
Accessori sartiame | Attrezzatura Spi (Scotte e Bozzelli), Copriranda, Attrezzatura Gennaker (Scotte, mura e bozzelli) |
Sartiame | Tondino |
Anno sartiame | 2017 |
Condividi barca su:
Prova in mare - First 42S7 – La prova in mare
La prova in mare
Il First 42S7 è stato presentato al Salone Nautico di Parigi nel dicembre 1993 ed è un progetto frutto della collaborazione fra Beneteau, Bruce Farr e Philippe Starck, che hanno saputo dare all’imbarcazione una personalità decisa. Le linee sono tipicamente IMS e ricalcano quelle degli ILC 40; l’imbarcazione è proposta in due versioni, crociera e crociera-regata, le quali differiscono essenzialmente nel piano velico e nelle appendici. Il First 42S7 è esteticamente molto curato ed è un progetto finalizzato alla crociera veloce, così come alle regate IMS. Il pozzetto assicura un ottimo riparo e un buon comfort, oltre a offrire due ampissimi gavoni (in totale ce ne sono quattro a disposizione). Lo specchio di poppa apribile è ben congeniato e consente di realizzare una pratica plancetta-passerella a filo d’acqua senza penalizzare l’estetica in navigazione. L’albero del First 42S7 è di facile regolazione, la costruzione è di tipo tradizionale e punta soprattutto sulla solidità.
Gli interni
Gli interni abbinano sapientemente ricercatezza e la razionalità tipica del cantiere francese, con finiture di buon livello e una sapiente scelta dei colori e delle essenze. La disposizione del quadrato ricorda il First 45 S, l’altezza in cabina è generalmente buona. La cabina armatoriale si sviluppa a prua e dispone di cuccetta matrimoniale, divano a due posti e un armadio a tutta altezza. L’aerazione è assicurata da due boccaporti. L’impiantistica è accurata e facilmente ispezionabile, soprende inoltre la capacità dei serbatoi dell’acqua. A vela il First 42S7 si dimostra sensibile al timone, facile da condurre e agile; si tratta di un’imbarcazione a vela in grado di dare buone soddisfazioni sia ai crocieristi puri sia ai regatanti.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
SWEDEN 41
-
PRINCETIME 37.8
-
KETCH 13,30 MT
-
BOTIN & CARKEEK 46
-
ZUANELLI 401
-
T 11
-
GRAND SOLEIL 343
-
NOVA 41
-
CENTURION 47
-
BAVARIA 34
-
BALTIC 37
-
MASSIMO PAPERINI 42
-
FEELING 446
-
MORGANTE 45
-
DUFOUR 365 GRAND LARGE
-
HANSE 355
-
FERRETTI ALTURA 422
-
ALBATROS 49
-
COMET 12
-
ONE OFF
-
BAVARIA 46
-
OCEANIS 40 C.C.
-
BAVARIA 44
-
GRAND SOLEIL 50
-
SWAN 391
Follow us on: