x

Jongert 19 – La prova in mare

jongert 19
Visits: 94

Jongert 19

Con tre yankee e due trinchette gemelle, lo Jongert 19 è una splendida imbarcazione di costruzione olandese in grado di navigare veloce e sicura con ogni condizione meteo-marina. Progettato da Willem de Vries, lo Jongert 19 è stato costruito dall’omonimo cantiere, specializzato in motorsailer in acciaio, con un’attenzione particolare nei confronti di sicurezza (nella progettazione della struttura e nel trattamento anticorrosivo dei materiali) e comfort (nell’organizzazione degli interni e qualità delle forniture).

La superficie velica massima è di 212 metri quadrati ed è in grado di assicurare prestazioni interessanti anche con brezze leggere. L’armamento a ketch e la prua a clipper frazionano in giusta misura il piano velico, che dispone, oltre al genoa, di tre yankee e due trinchette.

Per le andature portanti, il doppio strallo e il doppio tangone sorreggono le trinchette gemelle. Gli interni dello Jongert 19 sono stati progettati da Peter Sym, designer del cantiere Jongert, con cabina armatoriale di poppa e bagno armatoriale, zona del quadrato articolata su due piani: quello inferiore con la cucina completa e quello superiore con dinette e zona carteggio e plancia di comando. La zona notte di prua del 19 è suddivis in tre cabine con due letti, ciascuna dotata di bagno.

LEGGI LA PROVA IN MARE DI “UOMO MARE”

TOP