x

X 43 – La prova in mare

x 43
Visits: 432

X 43 – La prova in mare

L’X 43 è un Fast Cruiser puro, contraddistinto da una carena veloce e linee eleganti, progettato dal celebre Niels Jeppesen per il blasonato cantiere X-Yachts. Nonostante si avvertano le forti influenze della stazza IMS, l’X 43 riesce a rimanere un progetto abbastanza “libero”, con forme ideali per una barca da crociera veloce. Quindi: linee di ingresso fini, per avere una cabina di prua di dimensioni ragionevoli; altezze in tutti i locali più che dignitose e un buon baglio massimo.

L’X 43 ha un piano velico tradizionale, con avvolgifiocco nascosto sotto il filo della coperta e tutte le manovre a scomparsa. In pozzetto domina la ruota centrale, fronteggiata dal lungo ed efficiente trasto della randa, configurazione che permette al timoniera di avere un’ottima visione sul genoa e una comoda posizione da seduto,

All’interno, l’X 43 offre un’impostazione classica, con due cabine gemelle a poppa, armatoriale di prua e due bagni. La dinette centrale è molto accogliente, luminosa e ventilata. In navigazione, l’X 43 è una barca molto divertente, agile sull’acqua e docile al timone. La coperta è, nel complesso, ben studiata, con le manovre organizzate in modo funzionale. Si tratta di un puro fast cruiser, ideale per chi non vuole perdersi il piacere di una vera navigazione a vela, ma all’insegna della comodità sopra e sotto coperta.

LEGGI LA PROVA IN MARE DELLA RIVISTA “VELA E MOTORE”

TOP