x

Grand Soleil 45 – La prova in mare

grand soleil 45
Visits: 489

 Grand Soleil 45

Il Grand Soleil 45 è uno dei modelli di maggior successo realizzati da Cantiere del Pardo, ed è un 13 metri concepito per la crociera veloce e per le regate delle classi crociera, progettato dal celebre designer German Frers. Alla base di questo progetto vi era l’obiettivo di ottenere un buon comportamento a vela anche in presenza di sistemazioni interne molto confortevoli. Il GS 45 è anche veloce, grazie all’efficace disegno della chiglia e del timone, entrambi di forma ellittica. La coperta del Grand Soleil 45 è pulita e vivibile, con ampi spazi, ed il pozzetto è comodo e ben organizzato, mentre l’attrezzatura è ben dimensionata e di ottima qualità.

Interni

Gli interni del Grand Soleil 45 sono eccellenti sia per quanto riguarda i volumi, sia per la distribuzione dello spazio. L’ambiente si suddivide in tre aree principali: due zone notte alle estremità e una zona giorno, centrale. Dovunque sono presenti ampi spazi dedicati allo stivaggio.

In navigazione

In navigazione a vela, il GS 45 sviluppa un ottimo angolo di bolina e un buon passaggio sull’onda. Efficace il profilo del timone, che mantiene la sua portanza anche in condizioni limite. Tutte queste caratteristiche rendono il Grand Soleil 45 una barca facile da condurre, in grado di offrire la sensazione di essere al timone di un’imbarcazione scattante e sensibile alle regolazioni, quasi come uno scafo da regata.

LEGGI LA PROVA IN MARE DI “VELA”

TOP