x

XP 38

xp 38
Visits: 711

XP 38

Presentato per la prima volta al salone di Genova 2011, l’XP 38, ripercorre la strada del l’XP 44; si tratta infatti di un’imbarcazione veloce, come ci si aspetta da un X della serie Performance ma che, in linea con la filosofia del cantiere X-Yachts, crea un buon compromesso tra sportività e comodità necessaria per le lunghe crociere, con finiture e arredi particolarmente curati. Quando si entra nell’ XP38, due cose colpiscono il visitatore: la luminosità e l’eleganza degli interni. Il cantiere ha scelto di lasciare molti spazi bianchi i quali, insieme ai numerosi oblò, contribuiscono a rendere più luminosa l’imbarcazione e creano una bella sensazione di spazio.

L’XP38 è una barca di serie, ma di fascia alta, indicata per chi vuole dalla barca prestazioni entusiasmanti che gli permettano di divertirsi in regata. Nel 2013, è stata insignita del premio Sailing Boat of the Year per la sezione small cruiser da 30 a 39 piedi.

L’unità in oggetto è stata varata nel 2013 con scafo bianco, layout a 3 cabine e 1 bagno, teak soltanto in pozzetto. Acquistata nuova nel 2013 dall’unico proprietario, è inoltre dotata di: elica a pale abbattibili, scotta della randa alla tedesca e randa steccata su carrelli Ronstan, avvolgifiocco, gennaker con avvolgitore Ubi Maior, 1 winch elettrico, delfiniera in carbonio, tavolo abbattibile in pozzetto con alloggiamento, spiaggetta di poppa manuale e scaletta per il bagno, impianto Hi-Fi con altoparlanti esterni ed elettronica B&G con GPS interno ed esterno. Visualizza brochure

X-Yachts

X-Yachts è un cantiere nautico danese che nasce con un forte orientamento nella costruzione di barche a vela per poi, nel tempo, allargare la sua offerta con la produzione di yacht a motore di nuova generazione. X-Yachts viene fondato nel 1979 ad Handerslev, in Danimarca, dai fratelli Lars e Niels Jeppesen, grandi appassionati di regate sportive e di navigazione di piacere in barca a vela.

Il primo modello lanciato sul mercato dal cantiere è l’X-79, presentato nel maggio dello stesso anno di fondazione del brand. Il suo successo è immediato e duraturo negli anni, tanto che l’X-79 viene prodotto fino al 1994, riuscendo a soddisfare una grande richiesta da parte degli appassionati e dei naviganti di tutto il mondo. Nel corso degli anni a seguire, il cantiere si guadagna un posto di primo piano tra i leader nella produzione di barche a vela, diventando un punto di riferimento internazionale.

In 41 anni di attività, festeggiati nel 2020, X-Yachts produce quasi 60 modelli di imbarcazioni, tra i quali i più gettonati sono senza dubbio:

• L’acclamato X-99 di classe ISAF One-Design;

• I lussuosi e spaziosi Performance Cruiser X-6, X-65, IMX 70 e X-73.

TOP