x
Home Barche a Motore Fly BERTRAM YACHTS – BERTRAM 28 FLY
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

BERTRAM YACHTS – BERTRAM 28 FLY

BERTRAM 28 FLY, 1984, SCAFO BLU 2022, 2 x 260 HP MERCURY 2022 CON ASSI, ELICHE, MARMITTE 2022, 1 CABINA, 1 BAGNO, GPS/ECO RAYMARINE TOUCH 2022, CUSCINERIA ESTERNA, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W160769/M

Modello BERTRAM 28 FLY

Bertram 28 Fly

Il Bertram 28 Fly, costruito dal cantiere Bertram Yachts di Miami (Florida, Stati Uniti) è lungo poco più di otto metri e mezzo, ma l’eccellente distribuzione degli spazi lo rende una sorta di “mini” motor yacht per alcuni aspetti molto più comodo e pratico rispetto a imbarcazioni di dimensioni maggiori. Costruito in vetroresina rinforzata, ha una carena a V profondo, fattore che garantisce una navigazione morbida anche in condizioni di mare agitato.

L’altezza in cabina (m 1,98) è ottenuta mantenendo estremamente basso il pagliolo centrale, al fine di non avere un’eccessiva altezza dell’intera costruzione nella vista di profilo. La postazione di guida, in cabina così come sul fly, garantisce un’ottima visibilità, mantenendo al contempo sgombra la parte poppiera dominata da un pozzetto di quasi 8 metri quadrati, particolarmente apprezzato dagli appassionati di pesca e dei classici Fisherman americani.

La morbidezza della carena del Bertram 28 Fly permette di affrontare le onde al massimo dei giri; l’imbarcazione si comporta molto bene con mare di poppa e al traverso, grazie anche alla sua non indifferente larghezza. Il Bertram 28 Fly garantisce un’ottima tenuta di mare.

Leggi altro...

Cantiere BERTRAM YACHTS

La storia

Richard Bertram & Company, cantiere di costruzione che ancora oggi, nonostante i numerosi passaggi di proprietà, porta il suo nome, è sinonimo nel mondo di fisherman con carena a V profonda. Nel 1964 il Time paragonò Bertram ad Enzo Ferrari poiché era riuscito a creare il binomio vincente tra lusso e prestazioni per merito dei suoi successi sui campi di gara, proprio come il Drake lo aveva fatto nei circuiti di formula uno.

 

L’incontro con Raymond Hunt

Nel 1958 mentre si trovava a bordo di Vim, un 12 metri stazza internazionale impegnato negli allenamenti per l’America’s Cup, notò una piccola barca di poco più di sette metri di lunghezza con una strana carena con grandi “baffi” che affrontava onde di quasi due metri ed un vento di oltre venti nodi con una facilità per l’epoca quasi fantascientifica. Appena finiti gli allenamenti Dick volle subito sapere cosa fosse quel mezzo così misterioso a tal punto da colpire il suo interesse; gli venne riferito che si trattava del tender di un altro dei 12 metri S.I. presenti nella baia disegnato da un progettista di nome Charles Raymond Hunt.

Dick volle subito incontrare Hunt per capire come quella barca con quella strana ma efficientissima carena potesse ottenere certi risultati con quel mare! Fu l’incontro che cambiò per sempre la vita di entrambi dando vita ad uno dei più solidi e proficui sodalizi della storia della motonautica moderna.

 

L’offshore

Bertram aveva già partecipato a competizioni motonautiche insieme all’amico Sam Griffith, considerato uno dei padri dell’offshore moderno, vincendo le prime due edizioni della Miami-Nassau (1956 con un 34′ Chris Craft e 1957 con un 35′ Enterprise entrambe in legno) la quale ancora oggi è considerata una delle gare motonautiche più difficili al mondo per barche ed equipaggi. Bertram commissionò ad Hunt come sua barca personale un 30′ in legno con la stessa geometria di carena monoedrica con V di 24° utilizzata per quella che aveva visto affrontare le onde nella baia di Rhode Island, e la chiamò “Moppie” (dal soprannome della moglie da bambina).

Moppie partecipò quello stesso anno alla Miami-Nassau stravincendo su tutti ed infliggendo distacchi abissali a tutti gli altri concorrenti (due ore di distacco sul secondo che gareggiava con un’altra barca più piccola sempre progettata da Hunt e con propulsione entrofuoribordo, inedita per quei tempi). Da quel momento le richieste di barche con la stessa carena arrivarono a Bertram numerose.

 

Gli anni ’60

Dal 1961 in poi gli scafi Bertram divennero gli assoluti dominatori delle competizioni motonautiche d’oltreoceano. Il primo modello di imbarcazione da diporto della produzione Bertram aveva come base ovviamente lo scafo 31′ di Moppie da cui derivò un’imbarcazione particolarmente votata alla pesca d’altura proprio per le sue spiccate doti marine. Si tratta del famosissimo Bertram 31, capostipite della grande famiglia dei fisherman Bertram, presentato per la prima volta durante il New York Boat show del 1961.

Il successo del Bertram 31′ ha del leggendario: in sedici anni di produzione lo stampo ha prodotto 1860 esemplari, di cui 23 come edizioni speciali, divenendo un punto di riferimento in termini di tenuta al mare e solidità di costruzione tanto che alcuni sono tutt’ora naviganti. Nel 1962 la gamma di produzione del cantiere si arricchì con un 25′ anche esso derivato da un prototipo sviluppato e testato in gara motorizzato con piedi poppieri Mercruiser, un 38′ nel 1963 ed un piccolo 20′ con doppia possibilità di motorizzazione fuoribordo o entrofuoribordo; nel 1971 a soli dieci anni dall’inizio della produzione la Bertram Yachts costruì il suo esemplare numero 1000!

 

Dagli anni ’60 in poi

Nel 1969 Bertram cedette il cantiere a Peter Rittmeister che riprese a gareggiare nelle competizioni offshore dal 1967 al 1969 sfruttando sempre lo storico nome “Moppie” ma con risultati non all’altezza del suo predecessore; in seguito la proprietà passò alla Whittaker Corporation sotto la cui gestione il marchio cessò le partecipazioni alle gare motonautiche e lasciò il testimone dell’egemonia motonautica ai Cigarette, Donzi e Magnum di Don Aronow. Nel 1998 il marchio Bertram fu acquisito dal Gruppo Ferretti il quale ha mantenuto immutato lo stile e la filosofia costruttiva e progettuale del cantiere rinnovandone il design e l’intera gamma arrivando a produrre fisherman fino a 80′. Dal 2015, Bertram fa parte del Gruppo Gavio, proprietario anche dei cantieri Baglietto e Cerri.

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'annuncio: 26 marzo 2024
Visite dal 13 giugno 2023: 757
Richiedi informazioni
Pierangela Casarico
Yacht Advisor
M +39 331 7400783
T +39 06 65 22 258/9
E info@mediaship.it
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W160769/M • 1984 • € 52.000,00
Preview
CodiceW160769/M
Anno1984
Prezzo52.000,00
CategoriaFly
CantiereBERTRAM YACHTS
ModelloBERTRAM 28 FLY
ProgettistaBERTRAM
BandieraItaly
Motorizzazione2 x 260 MERCURY
Lunghezza8,70
Larghezza3,30
Immersione (mt)9.000,00
Dislocamento (kg)4.000
Colore ScafoBlu
Materiale Scafovetroresina
Anno Riverniciatura Scafo2022
Interni
Nr Cabine1
Cabina armatorialePrua
Nr WC1
Nr Letti matrimoniali1
Accessori CucinaFrigorifero, Piano cottura a gas
IntrattenimentoImpianto HI-FI
Motori
Numero Motore2
Marca MotoreMERCURY
Potenza Motore (CV)260
Alimentazionebenzina
Serbatoio Combustibile (LT)600
Anno manutenzione motore2022
Numero batterie2
Anno batterie2022
TrasmissioneAsse
Numero pale3
Serbatoio Acqua (LT)220
Manette MotoreMeccaniche
Seconda stazione manette
Impianti e Strumentazione
ImpiantiImpianto 12V, Impianto 220V, Pompa di sentina elettrica, Illuminazione interna a LED
StrumentazioneVHF, Ecoscandaglio, Bussola
Marca ElettronicaRaymarine
Numero GPS1
Coperta e Scafo
TimoneriaInterna
CopertureCuscineria esterna, Tendalino parasole
AccessoriSpiaggetta di poppa

Condividi barca su:

Torna alla pagina precedente
TOP

Vuoi essere aggiornato sulle nostre barche?

Clicca il bottone qui sotto e iscriviti al nostro sito per ricevere via email le offerte e i nuovi annunci in tempo reale!

X