BAVARIA YACHTS – BAVARIA 38 EXCLUSIVE
BAVARIA 38 EXCLUSIVE, 1997, J&J DESIGN, SCAFO BIANCO, BAVARIA YACHTS, COPERTA IN TEAK 2014, 1 x 40 HP VOLVO PENTA, MOTORE REVISIONATO NEL 2014, ELICA DI PRUA, 2 CABINA/E, 2 BAGNO/I, IDROGENERATORE, RISCALDAMENTO GASOLIO, PANNELLO/I SOLARE/I, GPS INTERFACCIATO CON RADAR, RADAR, VELE 2018, SARTIAME SPIROIDALE 2021, TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, UNICO PROPRIETARIO, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W160962/V
Modello BAVARIA 38 EXCLUSIVE
Bavaria 38 Exclusive
Dopo il 31 e il 34 piedi, Bavaria ha proseguito nel rinnovamento della gamma con il Bavaria 38. Uno scafo agile e di facile conduzione, reattivo con arie leggere e molto abitabile. Così come per il Bavaria 34, anche nel caso del Bavaria 38 Exclusive è nella zona di poppa che troviamo le principali novità. Il pozzetto ha infatti guadagnato molto spazio in lunghezza arrivando a misurare, dalla tuga al pulpito, ben 3 metri e 70, dimensioni ai vertici della categoria.
Nel Bavaria 38 le manovre sono ben organizzate, con randa alla tedesca e piano velico sviluppato in lunghezza. Timone morbido, nessuna sensazione di trascinamento, ottima e immediata la risposta, il Bavaria 38 Exclusive offre buone prestazioni a vela anche con arie molto leggere. All’interno, gli ambienti sono luminosi, ampi e ariosi; buona la dotazione di spazi di stivaggio.
Cantiere BAVARIA YACHTS
Qualità e innovazione rivoluzionano il segmento della produzione di barche in serie
Il cantiere tedesco Bavaria Yachts si inserisce tra i principali produttori mondiali di barche a vela e a motore in serie. Il brand, nato alla fine degli anni ’70, è stato il primo ad introdurre il moderno sistema CNC nella catena produttiva.
La storia
Bavaria Yachts viene fondato da Winfried Herrman e Josef Meltl nel 1978 a Giebelstadt, in Baviera (Germania).
Sin dal principio, le sue barche a vela si rivelano innovative per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il cantiere rivoluziona il settore della produzione in serie, presentando modelli dagli alti standard qualitativi, robusti e sicuri, disponibili a prezzi competitivi.
A partire dal 2001, Bavaria Yachts inizia a produrre anche barche a motore, registrando fin da subito un grande successo.
Il 2014 segna il debutto dell’azienda nel settore in crescita dei catamarani, attraverso l’acquisizione del produttore francese Nautitech Catamarans.
Bavaria Yachts oggi: la produzione
Attualmente, Bavaria Yachts conta due stabilimenti di produzione:
- Giebelstadt in Germania (600 dipendenti, produzione di modelli a vela e a motore);
- Rochefort in Francia (250 dipendenti, produzione di catamarani).
La produzione di yacht a motore è suddivisa nelle linee:
- R-Line (da 41 a 54 piedi);
- S-Line (da 28 a 45 piedi);
- Virtress Line (40,7 piedi).
Fra le barche a vela troviamo invece le serie:
- C-Line, firmata da Maurizio Cossutti (da 45 a 57 piedi);
- Cruiser Line (da 34 a 41 piedi);
- Cruiser Style (46 e 51 piedi);
- Vision Line (42 e 46 piedi);
- Easy 9.7.
Nel segmento dei catamarani, la produzione include modelli Nautitech da 40 a 54 piedi.
Dal settembre 2018, la proprietà della Bavaria Yachts è passata ufficialmente alla Capital Management-Partners GmbH (CMP).
Codice | W160962/V |
Anno | 1997 |
Prezzo | 55.000,00 (IVA assolta) + Diritti di Mediazione |
IVA assolta | Sì |
UNICO PROPRIETARIO | Sì |
Categoria | Crociera |
Cantiere | BAVARIA YACHTS |
Modello | BAVARIA 38 EXCLUSIVE |
Progettista | J&J DESIGN |
Bandiera | Netherlands |
Motorizzazione | 1 x 40 VOLVO PENTA |
Lunghezza | 11,85 |
Larghezza | 3,85 |
Immersione (mt) | 1,95 |
Dislocamento (kg) | 8.900 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Coperta in Teak | Sì |
Anno Rivestimento Teak | 2014 |
Diritti di mediazione esclusi | Sì |
Nr Cabine | 2 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
Nr Letti matrimoniali | 2 |
Finiture interne | Legno |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero pozzetto |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | VOLVO PENTA |
Potenza Motore (CV) | 40 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 139 |
Ore di moto | 1.565 |
Anno revisione motore | 2014 |
Anno manutenzione motore | 2021 |
Consumo Lt/h per Motore | 24 |
Numero batterie | 3 |
Anno batterie | 2018 |
Trasmissione | S-Drive |
Anno sostituzione cuffia | 2014 |
Numero pale | 3 |
Elica Motore | Pale fisse |
Elica di Prua | Intubata |
Serbatoio Acqua (LT) | 350 |
Serbatoio Acque Nere | Sì |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Pannello/i solare/i, Caricabatterie, Riscaldamento Gasolio, Illuminazione interna a LED, Idrogeneratore |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Stazione Vento, Radar, Bussola, Display Multifunzione |
Marca Elettronica | Raymarine |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | colori, interfacciato con Radar |
Pollici GPS | 8 |
Posizione GPS | esterno |
Tipo Autopilota | su settore |
Coperta in Teak | Sì |
Anno Rivestimento Teak | 2014 |
Antivegetativa - Anno | 2021 |
Materiale prese a mare | Acciaio |
Materiale deriva | GHISA |
Anno Prese a Mare | 2014 |
Timoneria | Esterna |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Cappottina Paraspruzzi, Bimini-top |
Accessori | Scaletta per il bagno, Passerella manuale, Tender, Fuoribordo, Tavolo pozzetto amovibile, Passerella in alluminio |
Validità zattera ( > 12mg ) | 30/04/2024 |
Vele |
| ||||||||||||
Nr Alberi | 1 |
Materiale dell'albero | alluminio |
ACCESSORI VELE | Copri randa |
Tipologia Randa | steccata |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Manuali |
Accessori sartiame | Copriranda, Drizze in spectra, Vang |
Sartiame | Spiroidale |
Anno sartiame | 2021 |
Condividi barca su:
Prova in mare - Bavaria 38 – La prova in mare
Bavaria 38 – La prova in mare
Dopo il 31 e il 34 piedi, Bavaria ha proseguito nel rinnovamento della gamma con il Bavaria 38. Uno scafo agile e di facile conduzione, reattivo con arie leggere e molto abitabile. Così come per il Bavaria 34, anche nel caso del Bavaria 38 cruiser è nella zona di poppa che troviamo le principali novità. Come detto, il cantiere tedesco ha eliminato la plancia, affidando a un meccanismo elettrico la possibilità di abbassare lo specchio di poppa realizzando una piattaforma di 93 cm per 80 cm, con scaletta per il bagno integrata.
Tantissime, come è ovvio, le caratteristiche in comune fra i due modelli. A partire dall’idea commerciale, che sta dietro all’operazione (pensionare rispettivamente i vecchi 33 e 37 piedi) per finire ai molto più interessanti interventi che lo studio di progettazione J&J ha effettuato sulle onde d’acqua, realizzando una carena decisamente più potente, e alle soluzioni costruttive. Se invece analizziamo questa barca confrontandola con ciò che l’ha preceduta, i maggiori elementi di novità, oltre che sulle già citate caratteristiche costruttive, li troviamo nelle sezioni poppiere, con un pozzetto ampissimo e molto più lungo ottenuto grazie allo specchio di poppa apribile elettricamente che ha per- messo di eliminare la plancia fissa. Una soluzione che ha avuto ripercussioni immediate sui volumi interni a favore delle cabine e del quadrato.
Il pozzetto ha guadagnato molto spazio in lunghezza arrivando a misurare, dalla tuga al pulpito, ben 3 metri e 70, dimensioni ai vertici della categoria. Una qualità dal punto di vista della vivibilità. Altro elemento caratterizzante è rappresentato dalla quantità di oblò e osteriggi (21 punti luce) che forniscono un’inedita e notevole luminosità agli interni; spiccano i tre passauomo realizzati sulla tuga.
Ben organizzate le manovre, ed efficace la posizione arretrata di due dei quattro winch standard collocati sul parancare che consentono anche al timoniere di lavorare alla regolazione del genoa. Anche su questa barca, il circuito della scotta della randa è stato sdoppiato (alla tedesca) e riportato sui due winch più avanzati. Il piano velico, sviluppato decisamente in lunghezza, offre una superficie velica complessiva di 69 meri quadrati.
Interni
Se il quadrato del Bavaria 34 aveva sorpreso per ariosità e luminosità, quello del 38 è di impatto ancora superiore. Certo i quasi 4 metri di baglio massimo fanno la loro parte, ma è soprattutto la quantità di luce naturale che inonda gli interni la protagonista principale.
Con una disposizione classica due cabine gemelle a poppa e una a prua, cucina a L sulla sinistra e carteggio a dritta, tavolo da pranzo a sinistra e secondo divano sulla murata opposta, gli interni di questo modello hanno diversi pregi. Alla luminosità, su cui ci siamo ripetuti, si associa l’ampiezza e l’ariosità. Buona la dotazione di spazi per stivare indumenti, cambusa e stoviglie; belle le cabine di poppa così grandi, e degna di nota per dimensioni quella di prua.
Timone morbido, nessuna sensazione di trascinamento, ottima e immediata la risposta. Sensazioni gradevoli, che motivano la positiva accoglienza che gli armatori mediterranei riservano a questo scafo che si conduce con grande facilità ricavando buone prestazioni a vela con arie anche molto leggere.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
T 11
-
PRINCETIME 37.8
-
SWEDEN 41
-
SUN ODYSSEY 42
-
GRAND SOLEIL 343
-
GRAND SOLEIL 39
-
FJORD 33
-
SUN ODYSSEY 32.2
-
CAMPER & NICHOLSON 38
-
KETCH 13,30 MT
-
ZUANELLI 401
-
BALTIC 37
-
OCEANIS 331
-
OCEANIS 321
-
BAVARIA 34
-
COMET 12
-
NOVA 41
-
S&S 36
-
DUFOUR 365 GRAND LARGE
-
HANSE 355
-
GRAND SOLEIL 34
-
MORGANTE 45
-
MASSIMO PAPERINI 42
-
ARCHAMBAULT M34
-
FEELING 446
Follow us on: