ITAMA – ITAMA 45
ITAMA 45, 1986, SCAFO BLU, 2 x 735 HP GM SOSTITUITI 2008, POCHE ORE DI MOTO, DIESEL, 1 CABINA, 1 BAGNO, CABINA MARINAIO, TAPPEZZERIE INTERNE 2019, PASSERELLA IDRAULICA, TENDALINO NUOVO, +39 06 65 22 258/9, +39 392 1554 589 – www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO 2154/M
Modello ITAMA 45
L’Itama 45 è un fast commuter ispirato alle linee e allo stile delle barche americane di questa categoria, si tratta di una barca sobria e versatile che si propone per una serie di utilizzi estremamente diversificati: la maneggevolezza e la praticità di manovra sono ancora tali da consentire un uso diurno e sporadico senza richiedere la presenza di un marinaiIo, mentre al contempo gli interni garantiscono un comfort nella vita di bordo tale da programmare crociere di lunga durata senza alcun disagio.
Cantiere ITAMA
La storia del cantiere Itama
Nel 1969 Mario Amati, fondatore dei Cantieri Navali di Roma e progettista originario dell’avventura Itama, dà vita ad un’idea accarezzata per anni: creare motoryacht di nuova generazione, straordinariamente agili e potenti. Con un valore aggiunto molto speciale: uno stile senza tempo. Il nome del brand arriva con un espediente semplice e suggestivo: leggendo la parola “Amati” allo specchio. Comincia così la storia del cantiere, che negli anni ’70, con il nome Cantieri Navali di Roma, raccoglie i primi successi e l’entusiasmo di una folta schiera di estimatori: i motoscafi prodotti dal cantiere si affermano subito come vero e proprio oggetto di culto.
Nel 2004 il cantiere viene acquisito dal Gruppo Ferretti tramite Pershing Spa. Oggi le imbarcazioni Itama sono costruite presso gli stabilimenti del Gruppo Ferretti a Forlì, dove le maestranze locali, supportate dal team Ferretti Group Engineering, contribuiscono alla realizzazione degli open yacht bianchi e blu, apportando il know how di anni d’esperienza nella costruzione di motoryacht di eccellenza. Negli stabilimenti di Mondolfo, inoltre, viene prodotta l’ammiraglia della gamma, l’Itama 75. Tra i modelli storici prodotti dal cantiere ricordiamo: Itama 38, 45, 50, 55, 62, 75, Fifty e Forty.
Nr Cabine | 1 |
Nr cabine equipaggio | 1 |
Nr WC | 1 |
Wc equipaggio, numero | 1 |
Nr Letti matrimoniali | 1 |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas, Frigorifero esterno |
Intrattenimento | Impianto HI-FI |
Numero Motore | 2 |
Marca Motore | GM |
Potenza Motore (CV) | 735 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 2.440 |
Ore di moto | 50 |
Anno motore | 1986 |
Anno sostituzione motore | 2008 |
Velocità Crociera (KN) | 25 |
Velocità Massima (KN) | 32 |
Numero batterie | 4 |
Anno batterie | 2015 |
Trasmissione | Asse |
Elica Motore | Pale fisse bronzo |
Serbatoio Acqua (LT) | 600 |
Manette Motore | Meccaniche |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Pulsante per salpancora in pozzetto, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Caricabatterie |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Bussola |
Numero GPS | 1 |
Pollici GPS | 7 |
Posizione GPS | esterno |
Tipo Autopilota | presente |
Anno Prese a Mare | 2006 |
Coperture | Tendalino parasole, Copertura totale pozzetto |
Accessori | Scaletta per il bagno, Passerella idraulica, Passerella in acciaio e teak, Spiaggetta di poppa |
Validità Rina | 01/02/2021 |
Validità zattera ( > 12mg ) | 31/03/2020 |
Anno dell'albero | 1986 |
Materiale dell'albero | NA |
Condividi barca su:
Prova in mare - Itama 45 – La prova in mare
Itama 45 – La prova
L’Itama 45 è un fast commuter ispirato alle linee e allo stile delle barche americane di questa categoria. Fin dalla comparsa del primo 38 piedi, l’Itama 45 rappresenta qualcosa di più di un semplice passaggio al modello superiore: su una misura abbastanza anomala, il cantiere ha infatti voluto allestire una versione molto personale in grado di staccarsi dalle ovvietà del classico 38, ma che rifugge anche i gigantismi e i costi dell’importante 50.
Nasce così una barca sobria e versatile che si propone per una serie di utilizzi estremamente diversificati: la maneggevolezza e la praticità di manovra sono ancora tali da consentire un uso diurno e sporadico senza richiedere la presenza di un marinaio, mentre al contempo gli interni garantiscono un comfort nella vita di bordo tale da programmare crociere di lunga durata senza il dubbio di dover affrontare noiosi disagi.
Nel’allestimento degli interni è prevista la doppia possibilità di una cabina separata per gli ospiti, oppure di una dinette più ampia che, all’occorrenza potrà ospitare una coppia di amici. È comunque indubbio che su barche di questa categoria si sta affermando la tendenza alla crociera di coppia in grande comodità. Classica la disposizione del pozzetto, con due divanetti doppi ai lati e il classico terzo elemento a tutta larghezza davanti al prendisole. È comunque in mare che l’Itama 45 conquisterà definitivamente i suoi armatori: morbido sull’onda, veloce e sensibile al timone, sarà un autentico piacere portarlo in crociera.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
FERRETTI 36
-
RIVA 38 BRAVO
-
BAIA 40
-
CARY 49 SL
-
CIGARETTE 38 TOP GUN
-
EDERSHIP 39
-
PIANTONI 45 FANTASY
-
CD 36
-
MIDDLE DAY
-
CHEROKEE 50
Follow us on: