x
Home Barche a Vela Crociera BENETEAU – OCEANIS 473 CLIPPER
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

BENETEAU – OCEANIS 473 CLIPPER

OCEANIS 473 CLIPPER, 2002, FINOT, BENETEAU, COPERTA IN TEAK, 1 x 80 HP VOLVO PENTA TMD22, ELICA DI PRUA, 4 CABINE, 2 BAGNI, RISCALDAMENTO WEBASTO, RADAR, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, +39 06 65 22 258/9, +39 348 2337 256 – www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W114315/V

Modello OCEANIS 473 CLIPPER

Oceanis 473 Clipper

L’Oceanis 473 Clipper è un 14 metri per la crociera pura disegnato dallo Studio Finot. Intelligente l’ organizzazione del piano di coperta, notevoli le altezze interne. Predilige il vento forte e le andature al lasco. La mano dello studio Finot si nota subito nel disegno della poppa, decisamente più larga di quella delle sue avversarie. La linea della tuga dell’Oceanis 473 Clipper è simile a quella del 393 (un progeto di Berret Raccopeau), con lo scalino finestrato appena a poppavia dell’albero che contraddistingue la nuova generazione Oceanis.

A dominare il progetto dell’Oceanis 473 Clipper sono le altezze quasi “esagerate” (ovunque sui 2 metri) e la luminosità/areazione garantita dai ben 19 tra oblò e osteriggi presenti a bordo. Ben riuscita è soprattutto la zona quadrato con la grande finestratura superiore che regala una sensazione di maggior grandezza e con il tavolo rettangolare, comodo per pranzare in sei e che rapidamente si trasforma nella più grande delle cuccette di bordo. Più che abbondanti le dimensioni delle cabine.

Leggi altro...

Cantiere BENETEAU

Lo storico cantiere francese Beneteau, oggi divenuto un Gruppo universalmente riconosciuto nei principali mercati della nautica da diporto, ha dato il proprio nome ad alcune delle barche più belle di tutti i tempi.

La Storia

La fondazione del cantiere risale alla fine dell’800 e, più precisamente al 1884 quando, per volontà di Benjamin Beneteau, la primissima sede viene creata a Croix de Vie, nella Loira, dove ci si occupa della produzione di chalutier da pesca.

Durante gli anni ’60 il cantiere inizia a costruire imbarcazioni da diporto: una scelta che lo porterà nel tempo a diventare uno dei più importanti brand al mondo nella costruzione di barche a vela.

Con il crescere della notorietà e della grande fama internazionale del brand, la direzione di Beneteau decide di acquisire importanti altri cantieri di produzione. Nasce così il Gruppo Benetau che conosciamo oggi.

Fra le acquisizioni più prestigiose ricordiamo:

  • il marchio CNB, per la produzione di yacht dai 60’ ai 94’;
  • Jeanneau Yachts (imbarcazioni a vela), nella fattispecie in relazione alla linea Prestige (imbarcazioni a motore);
  • Lagoon (marchio ormai divenuto celebre per i catamarani);
  • Montecarlo Yacht, per la realizzazione di yacht a motore fra i 65’ e i 105’.

 

Eccellenza nella produzione di barche a vela

Le due linee principali di imbarcazioni a vela prodotte dal brand Beneteau sono:

  • Oceanis, orientata alla crociera, con carene stabili e piani di certa sempre più liberi;
  • First, che include fast cruiser destinati alla regata.

Diversi i modelli prodotti dal Gruppo che vanno dai 9 ai 18 mt.

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 3 aprile 2021
Visite dal 16 ottobre 2019: 1.937
Richiedi informazioni
FAI UNA RICHIESTA
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
W114315/V • 2002 • Venduta

Condividi barca su:

Prova in mare - Oceanis 473 Clipper, la prova in mare

Oceanis 473 Clipper

L’Oceanis 473 Clipper è un 14 metri per la crociera pura disegnato dallo Studio Finot. Intelligente l’ organizzazione del piano di coperta, notevoli le altezze interne. Predilige il vento forte e le andature al lasco. Il progetto La mano dello studio Finot si nota subito nel disegno della poppa, decisamente più larga di quella delle sue avversarie. La linea della tuga dell’Oceanis 473 Clipper è simile a quella del 393 (un progeto di Berret Raccopeau), con lo scalino finestrato appena a poppavia dell’albero che contraddistingue la nuova generazione Oceanis.

La costruzione con tecniche tradizionali porta il 473 ad avere un dislocamento nella media delle barche della sua categoria (11200 kg), ottima invece la lunghezza al galleggiamento garanzia di buone medie a motore. Due le versioni disponibili per la chiglia, tradizionale da 2.10 m (a nostro avviso assolutamente da preferirsi) o ad “alette” da 1.70.

Il progetto

A dominare il progetto dell’Oceanis 473 Clipper sono le altezze quasi “esagerate” (ovunque sui 2 metri) e la luminosità/areazione garantita dai ben 19 tra oblò e osteriggi presenti a bordo. Ben riuscita è soprattutto la zona quadrato con la grande finestratura superiore che regala una sensazione di maggior grandezza e con il tavolo rettangolare, comodo per pranzare in sei e che rapidamente si trasforma nella più grande delle cuccette di bordo.

Un altro intelligente divanetto, utilizzabile (magari attrezzato con un telo antirollio) anche come cuccetta di guardia, corre lungo la murata di sinistra. La cucina dell’Oceanis 473 Clipper è a L ed è dotata di frigo elettrico e di una grande ghiacciaia da 220 litri, e con molto spazio per stivare la cambusa.

La zona carteggio dell’Oceanis 473 Clipper è tradizionale, con un piano di lavoro di buone dimensioni e molto spazio per installare gli strumenti e un quadro elettrico con indicatore del livello dell’acqua, Amperometro AC/DC e Voltmetro. Più che abbondanti le dimensioni delle cabine, con quella di prua che vanta una migliore altezza e un bagno dedicato, e quelle gemelle di poppa che invece “vincono” in termini di centimetri utili per le cuccette. Queste ultime, a differenza di quanto accade su late barche concorrenti della stessa fascia, godono di una ventilazione più che sufficiente.

 

LEGGI LA PROVA IN MARE DELLA RIVISTA “VELA E MOTORE”

Torna alla pagina precedente
TOP