x

Unica 42 – La prova in mare

Unica-42_news
Visits: 1.931

Unica 42, la barca per tutti i gusti

l’Unica 42 si presenta con una classica linea sportiva, tipica degli open, dal disegno basso e filante ed una coperta completamente libera, mentre la poppa, squadrata e dritta, termina con una plancetta capace di sopportare anche il tender di bordo.

La scelta progettuale non ha voluto proporre un design ultra moderno e di tendenza, preferendo ripercorrere lo sviluppo di nuove tecnologie costruttive grazie all’impiego di materiali innovativi come il kevlar o le fibre di carbonio.

La stratificazione della carena avviene tramite l’utilizzo di resina vinilestere con rinforzi di fibre di klevar per aumentare la resistenza strutturale residua e la rigidità complessiva.

La forma della carena ha un disegno a V leggermente svasato che termina nelle sezioni poppiere con un angolo di circa 20° gradi, dovuto alla ricerca del miglior compromesso tra prestazioni e manovrabilità, planata e conduzione sull’onda.

Gli schemi interni sono realizzati senza l’uso del controstampo, tanto che anche le sentine ed i passascafi sono rifiniti con gelcoat , così da facilitare l’accesso agli impianti. Nella grande sala macchine si trovano due superpotenti Volvo Penta da 600 hp, con trasmissioni IPS.  Le dimensioni generose del locale permettono un facile accesso per le manutenzioni  ed i controlli.

Da notare l’ottima insonorizzazione del locale che abbatte la maggior parte delle emissioni rumorose all’interno delle cabine e nella dinette (citazioni da “Yacht & Vela – gennaio 2010)

Condividi post su:

TOP