x
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

LAGOON YACHTS – LAGOON 440 FLY

LAGOON 440 FLY, 2007, LAGOON YACHTS, LAGOON YACHTS, 2 x 54 HP YANMAR, 4 CABINA/E, 4 BAGNO/I, CABINA MARINAIO, GENERATORE, DISSALATORE, ARIA CONDIZIONATA, RADAR, AVVOLGIFIOCCO ELETTRICO, WINCH ELETTRICI, SARTIAME SPIROIDALE, BIMINI-TOP, PREZZO IVA ESCLUSA, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W73733/V

Cantiere LAGOON YACHTS

Lagoon Yachts

Fondata nel 1984, Lagoon Yachts è nata in origine come diretto prolungamento di JTA (Jeanneau Tecnologie Avancées), il dipartimento “agonistico” di Jeanneu. JTA si è distinta per la costruzione di monoscafo e multiscafo da competizione al lasco (Pierre Ier, Fleury Michon etc.), con un elenco di vittorie tuttora ineguagliato. Negli anni Lagoon Yachts ha soddisfatto le richieste più disparate, come la costruzione dei trimarani utilizzati nel film Waterworld.

Lagoon Yachts è oggi parte di CNB, una divisione del gruppo Bénéteau, leader mondiale nella costruzione di velieri da crociera. CNB propone sul mercato una gamma completa e coerente di catamarani da crociera progettati dagli architetti Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot Prévost (VPLP), uno studio che vanta un invidiabile palmares di vittorie in competizioni multiscafo. Tra i loro progetti più recenti, il famoso trimarano Oracle, vincitore della Coppa America 2010.

I catamarani Lagoon

Una prima generazione di catamarani è stata prodotta tra il 1987 e il 1996 con i Lagoon 55, 47, 57 e 67: imbarcazioni private per crociere d’altura. I Lagoon 37 e 42 sono invece destinati al mercato del noleggio.

Il marchio di fabbrica Lagoon è rappresentato dai solidi principi alla base dell’azienda: attenzione al design, costruzione di alta qualità, prestazioni al di sopra della media.

1996: viene lanciata una nuova generazione Lagoon, che si impone rapidamente sul mercato grazie alle sue caratteristiche principali: sfruttamento totale dei volumi, aumento del comfort, massima attenzione alle esigenze dei clienti.

Storia recente

Dal 2003, Lagoon è il leader mondiale nella costruzione di catamarani da crociera grazie a una gamma innovativa e completa, e all’appoggio di una solida rete di distribuzione. Lagoon conta infatti più di 70 distributori, specialisti con una forte passione per i catamarani dislocati nelle diverse parti del mondo. Dal 2010, l’anno del trionfo del celebre progetto VPLP Oracle nella Coppa America, lo studio Nauta Design, un altro nome eccellente nel campo dell’architettura navale, si è unito a Lagoon per la progettazione degli interni dei nuovi modelli.

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 25 marzo 2019
Visite dal 09 Luglio 2018: 561
Richiedi informazioni
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W73733/V • 2007 • Venduta

Condividi barca su:

Prova in mare - LAGOON 440

Il Lagoon 440 è un catamarano maturo, dove l’esperienza nel costruire multiscafi, nel vederne gli spazi e nel ricercarne le prestazioni raggiunge la sintesi perfetta. Il Lagoon 440 nasce per la crociera d’ altura, lunghe traversate tra il Mediterraneo e i Caraibi sono la sua naturale vocazione. Lo spazio a disposizione è incredibile e per trovarne altrettanto in un monoscafo si deve andare a cercare tra le barche da sogno. Nel salone si mangia, si guida (il joystick sul carteggio è optional) e si prepara da mangiare in una cucina open space accanto alla vetrata di ingresso che non darà mai la sensazione un po’ claustrofobica tipica delle cucine di bordo. La zona notte si sviluppa all’interno degli scafi ed esistono due versioni, la charter e l’armatore. La prima ottimizza gli spazi, le cabine sono quattro con un bagno ciascuna a disposizione. Nella seconda versione invece lo scafo di dritta diventa un appartamento privato dedicato all’armatore con cabina a poppa, bagno a prua e al centro dello scafo una zona soggiorno con divano, tavolo e angolo ufficio. Nella versione armatore ci sono quindi tre cabine e tre bagni. Gli interni sono controplaccati con legno verniciato color pero. Il Lagoon 440 realizza anche il sogno di ha a lungo desiderato il fly (con doppio accesso) su uno scafo a vela, da qui è possibile condurre la barca in totale autonomia. A poppa il pozzetto è un ambiente ben protetto dal prolungamento del fly, ideale per mangiare o rilassarsi quando si è in rada, è arredato con divano, mobile bar e tavolino amovibile. Per chi invece preferisce stare al sole a prua c’è il classico prendisole a rete, ma è possibile anche stare seduti sul divano del pozzetto di prua, davanti alla tuga. Posto per stare al sole c’è anche sul fly, sulle due discese a mare di poppa e sui larghi passavanti.

 

Lagoon 440La prova di “Vela e motore

Il piano velico del Lagoon 440 ha albero a 2 crocette e boma di alluminio, randa steccata di 74 mq, genoa avvolgibile di 42 mq, le vele standard sono in dacron. I winch standard sono 4, tutti manuali tranne quello elettrico da 48.2 a tribordo della timoneria per drizza randa, scotta genoa e terzaroli; winch 53.2 Stc a tribordo della timoneria per drizza genoa, scotta genoa, drizze e scotte gennaker e spinnaker, manovre randa; winch 53.2 Stc dietro alla timoneria per manovre della randa e avvolgitore genoa e winch 53.2 Stc a poppa del pozzetto per manovre gruette e scotta della randa di rispetto. La prova si è svolta a S. Stefano al Mare con sei persone a bordo, mare calmo e purtroppo molto poco vento. La postazione principale di guida è sul fly, dove tutte le manovre vengono rimandate, la plancia di comando ha una grande ruota al centro e tanto spazio per gli schermi elettronici, è servita da un bel divano e da qui la visuale è perfetta. La scotta della randa e il rollafiocco vengono rimandati anche in pozzetto. Al carteggio interno è possibile aggiungere il joystick ed avere così la seconda postazione di guida interna per quando si viaggia soltanto a motore. Pur con poca aria, tra i 3 e i 4 nodi da levante, siamo riusciti a navigare intorno ai 2 nodi, le condizioni del vento non ci hanno permesso di provare a fondo la barca, l’armatore del modello provato, che ha già navigato molte miglia anche in oceano, ci ha raccontato che con un vento sui 12 nodi l’ andatura di bolina è tra i 6 e i 7 nodi di velocità. A motore la velocità di crociera è a circa 9 nodi, a 2.800 giri al minuto, quella massima è stata di 10,2 a 3000 rpm.

Lagoon 440 layoutLagoon 440 layout 2

 

 

Torna alla pagina precedente
TOP