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SE RI GI – SOLARIS 47

SOLARIS 47, 1980, S&S, SCAFO BIANCO 2021, SE RI GI, COPERTA IN TEAK, 1 x 110 HP YANMAR, 2 CABINA/E, 2 BAGNO/I, GENERATORE, ARIA CONDIZIONATA, TRINCHETTA AMOVIBILE, TANGONE IN ALLUMINIO, WINCH ELETTRICI, VELE 1997-2000, SARTIAME SPIROIDALE 2021, CENTRALINA IDRAULICA (PATERAZZO, VANG), CAPPOTTINA PARASPRUZZI, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W129305/V

Il SOLARIS 47 “SEINA” è un Fast Cruiser oceanico, con scafo bianco, realizzato nella versione 2 cabine e 2 bagni, con armatoriale di poppa. Nel biennio 2021-2020 è stata sottoposta ai seguenti interventi di refit: verniciatura completa dello scafo con gelcoat e lucidatura dell’opera morta (compresa linea della falchetta, scritte ecc.), lucidatura della tuga, ripristino delle parti in teak del pozzetto, nuovo sartiame, rifacimento a nuovo in teak del tambuccio per l’ingresso in barca dal pozzetto, revisione dell’elica MaxProp 3 pale. Il SOLARIS 47 “SEINA” è molto ben equipaggiato, con: generatore, aria condizionata, doppio frigorifero (interno/pozzetto), passerella in acciaio e teak.

Modello SOLARIS 47

Solaris 47

Il Solaris 47 è uno sloop di oltre 14 metri presentato dal cantiere Se.Ri.Gi. nel 1980 e progettato in collaborazione con il celebre studio Sparkman & Stephens, mentre le linee di carena sono state tracciate dall’altrettanto celebre designer German Frers. La coperta flush-deck e gli interni sono stati sviluppati direttamente dal cantiere friulano.

Il Solaris 47 è in vetroresina lavorata a sandwich con Airex (scafo e coperta), un sistema in grado di garantire risultati migliori in termini di solidità, resistenza, leggerezza, nonché coibentazione termica e acustica dell’imbarcazione. La superficie velica del 47 è di circa 126 metri quadrati (randa e genoa).

Il 47 veniva prodotto in una versione a 2 o 3 cabine, ma entrambe dotate di due bagni. L’impostazione è classica con cucina ad L a sinistra e cabina armatoriale a prua. La cura artigianale nella scelta delle essenze e l’assemblaggio in cantiere di tutte le componenti garantiscono uno standard qualitativo invidiabile.

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Cantiere SE RI GI

Serigi – La storia del cantiere

Il Cantiere Serigi viene fondato nel 1974 ad Aquileia, in Friuli Venezia Giulia. I primi lavori sono costituiti esclusivamente da opere d’allestimento di scafi progettati e stampati presso altri cantieri, come BENELLO, ma che si distinguono da subito per la precisione delle lavorazioni ed il grado di finitura dei manufatti. Di lì a poco, nel 1977, grazie allo spirito d’impresa, alle capacità e alla vitalità degli uomini impegnati nell’azienda, vengono varate le prime imbarcazioni in vetroresina realizzate interamente dal cantiere, che va così assumendo una propria immagine sul mercato, già imponendo la linea “SOLARIS”.

Serigi e la linea Solaris

Nascono quindi il SOLARIS 37 ed il SOLARIS 47. Gli anni ’80 vedono la definitiva affermazione del cantiere, quando la linea “SOLARIS”, ormai sinonimo di imbarcazioni prestigiose, si arricchisce dei nuovi modelli disegnati da quello che è oggi considerato uno tra i migliori progettisti mondiali d’imbarcazioni a vela, il californiano DOUG PETERSON. Entrano in scena in questo periodo il SOLARIS 39, il SOLARIS 36 ed il mitico SOLARIS 47 ONE. È questa l’era del SOLARIS ZERO di 21 metri di lunghezza, ovvero 67’ piedi, un gigante per l’epoca; contemporaneamente scendevano in acqua barche che hanno contrassegnato lo yachting di questi anni, come il Solaris 48 Club Racer, il Solaris Two 43 ed il Solaris 48 CC.

Gli anni ’90

Gli inizi degli anni ‘90, caratterizzati da un’importante recessione economica, portano la crisi anche nella nautica a livello mondiale, alla quale il cantiere fa fronte, dedicandosi, oltre che alla costruzione, anche al rimessaggio di imbarcazioni ed alla produzione in collaborazione con la Fincantieri di Monfalcone, dei fumaioli in composito per le più grandi navi passeggeri di Carnival e P&O, acquisendo così importanti informazioni tecniche sull’utilizzo del materiale composito. Nasce in quel periodo il SOLARIS 55 CC.

Nel 1996 viene acquisito il contratto per l’ammiraglia Solaris, il primo SOLARIS 72 e nel 1998 un progetto custom a motore: una barca “old style”, progettata dallo statunitense Bruce King, che ricorda le aragostiere americane del Maine, tanto in voga ancora oggi. Nel 1999, oltre alla consegna di un Solaris 59, viene varato anche l’innovativo Solaris 62, precursore degli yacht con deck house stilizzata, costruito in composito avanzato con tessuti di vetro, kevlar, carbonio e resine epossidiche.

Grandi progetti Custom

Nel 2001 il cantiere, oltre alla costruzione del terzo Solaris 72, vara due progetti Custom che gli consentono di farsi conoscere anche come costruttore d’imbarcazioni hi-tech performanti. Si tratta del Solaris 55 Open, progettato da Andrea Vallicelli, e del Farr 52 IMSMascalzone Latino XI”, costruito per la preparazione equipaggio in vista della Coppa America 2003. Nel 2002, viste le nuove esigenze di crescita, viene attuato un ulteriore ampliamento, che porta l’azienda a svilupparsi sull’attuale area complessiva di circa 26.000 metri quadrati di cui 5.000 coperti e capaci di ospitare imbarcazioni di oltre 35m.

Nel 2003 il cantiere inizia, oltre alla costruzione del prototipo del nuovo Solaris 44, anche la produzione dell’innovativo Solaris 36 One Design, progettato in collaborazione con lo Studio Lostuzzi, del quale vengono costruiti 20 esemplari e si costituisce la “Solaris 36 OD Class”. Al contempo viene anche firmato un custom da 23 metri, il Solaris 76, progettato da Peterson, con la collaborazione di numerosi designer di livello mondiale per la progettazione dello styling, degli interni e delle strutture. Contemporaneamente continua il successo del 72 che incontra il favore di armatori in cerca di un custom per navigare veramente. Nel 2010, il cantiere passa di mano e cambia nome in SOLARIS YACHTS.

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Ultimo aggiornamento dell'articolo: 12 aprile 2023
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W129305/V • 1980 • Venduta

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SOLARIS 47

Il SOLARIS 47 “SEINA” è un Fast Cruiser oceanico, con scafo bianco, realizzato nella versione 2 cabine e 2 bagni, con armatoriale di poppa. Nel biennio 2021-2020 è stata sottoposta ai seguenti interventi di refit: verniciatura completa dello scafo con gelcoat e lucidatura dell’opera morta (compresa linea della falchetta, scritte ecc.), lucidatura della tuga, ripristino delle parti in teak del pozzetto, nuovo sartiame, rifacimento a nuovo in teak del tambuccio per l’ingresso in barca dal pozzetto, revisione dell’elica MaxProp 3 pale. Il SOLARIS 47 “SEINA” è molto ben equipaggiato, con: generatore, aria condizionata, doppio frigorifero (interno/pozzetto), passerella in acciaio e teak. VISUALIZZA BROCHURE

Il Solaris 47 è uno sloop di oltre 14 metri presentato dal cantiere Se.Ri.Gi. nel 1980 e progettato in collaborazione con il celebre studio Sparkman & Stephens, mentre le linee di carena sono state tracciate dall’altrettanto celebre designer German Frers. La coperta flush-deck e gli interni sono stati sviluppati direttamente dal cantiere friulano.  Il Solaris 47 è in vetroresina lavorata a sandwich con Airex (scafo e coperta), un sistema in grado di garantire risultati migliori in termini di solidità, resistenza, leggerezza, nonché coibentazione termica e acustica dell’imbarcazione. La superficie velica del 47 è di circa 126 metri quadrati (randa e genoa).

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