x
Home Barche a Vela Crociera FRANCHINI – FRANCHINI 52 TAYANA
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

FRANCHINI – FRANCHINI 52 TAYANA

FRANCHINI 52 TAYANA, 1992, Robert Perry, SCAFO BLU 2015, FRANCHINI, COPERTA IN TEAK, 1 x 110 HP YANMAR, MOTORE REVISIONATO NEL 2015, ELICA DI PRUA, 3 CABINE, 2 BAGNI, GENERATORE PORTATILE, GPS INTERFACCIATO CON RADAR, RADAR, TRINCHETTA AMOVIBILE, TANGONE IN ALLUMINIO, 6 WINCH ELETTRICI, VELE 2008-2015, SARTIAME SPIROIDALE 2009, TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO C/1540/V

Modello FRANCHINI 52 TAYANA

Il FRANCHINI 52 TAYANA è il risultato della collaborazione con il cantiere Ta Yang di Taiwan e il progettista statunitense Robert Perry, che ha disegnato anche il Tayana 37. Il Franchini 52 Tayana si fa notare per le eleganti e classiche linee d’acqua, per la qualità costruttiva in cui spiccano acciai sovradimensionati, interni in teak molto curati e rifinitissimi.

Leggi altro...

Cantiere FRANCHINI

La storia

Il cantiere FRANCHINI fu fondato nel 1946 a Riccione dal maestro d’ascia Michele Franchini; inizialmente la produzione era indirizzata verso le barche da lavoro; già nei primi anni ’50 il cantiere costruì i primi “one-off” da diporto in legno. Negli anni ’60 il Cantiere Franchini si affacciò al mondo del grande diporto, di quest’epoca è il famoso “Falco Nero”, una goletta in fasciame tradizionale ancora navigante e annoverata fra le più belle imbarcazioni in legno prodotte in Italia.

 

 

Bisogna attendere gli anni ’70 per il primo “motorsailer italiano”, l’MS 10 o Mediterraneo, che contrapponeva ai modelli scandinavi una concezione più “mediterranea” della crociera a vela. Negli anni ’80 il timone passò a Massimo Franchini, che introdusse la tecnologia dell’infusione sotto vuoto e innumerevoli innovazioni funzionali e stilistiche, come ad esempio il prendisole di poppa, le deck house ecc, mentre negli anni ’90 venne creata la linea Custom, progettata da Doug Peterson. Il primo modello a motore, Emozione 55, ispirato alle Lobster Boat, fu varato nel 2003, mentre l’Emozione 74 arrivò l’anno successivo.

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 31 luglio 2020
Visite dal 09 Luglio 2018: 2.823
Richiedi informazioni
FAI UNA RICHIESTA
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
C/1540/V • 1992 • Venduta

Condividi barca su:

Prova in mare - Franchini 52 Tayana – La prova in mare

Franchini 52 Tayana – La prova in mare

Comfort e sicurezza: sono i due requisiti che caratterizzano questo cutter di sedici metri di classico stampo americano progettato per le navigazione a lungo raggio.

Il Franchini 52 T è il frutto del progetto dell’americano H.R. Perry, già in passato collaboratore di Sparkman & Stephens, fermo sostenitore del dislocamento pesante.

Le caratteristiche principali del 52T sono il cavallino pronunciato, gli slanci accentuati, in particolare l’anteriore. Alla vista il Franchini risulta snello e filante.

Il piano di deriva, di chiara matrice crocerista mostra una chiglia allungata, che riduce il pescaggio a soli 2,1 mt.

Il Tayana 52 nasce come cutter classico, armato con Yankee e trinchetta, gli interni sono ampiamente personalizzabili, e dipendono dalla versione scelta, sono conseguenti alla scelta del piano di coperta, a pozzetto centrale o poppiero. L0 spazio di stivaggio è abbondante, il divano offre 8 posti comodi, le finiture sono curate e le toilette molto grandi.

Per contenere i pesi dello scafo il cantiere ha realizzato l’opera morta in sandwich di termanto e l’opera viva in ghisa, in legno massello i madieri.

Il Franchini 52 di serie monta uno Yanmar  da 85cv compatto e silenzioso. Dalla prova in mare la barca risulta muoversi agevolmente, superando i 7,5 nodi di traverso.

file0003 file0004 file0005 file0006

 

 

“Clicca qui” e scarica la prova in mare del Franchini Tayana 52

Torna alla pagina precedente
TOP