BENETEAU – BENETEAU 50
BENETEAU 50, 2011, 1 x 75 HP YANMAR, ELICA DI PRUA, 3 CABINE, 2 BAGNI, 1 BOX DOCCIA, DISSALATORE, RISCALDAMENTO GASOLIO, PANNELLI SOLARI, RADAR, TANGONE IN CARBONIO, AVVOLGIRANDA MANUALE, WINCH ELETTRICI, SARTIAME TONDINO, TAVOLO POZZETTO FISSO, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP. +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W112853/V
Modello BENETEAU 50
Progettato da Bruce Farr, il BENETEAU 50 è un 15 metri da crociera che si inserisce tra il First 53f5 e l’Oceanis 510. Del primo ricalca le linee di carena potenti, caratterizzate dalla lunghezza al galleggiamento di poco inferiore al fuori tutto, da sezioni tonde e avviate dal centro barca fino a poppa, da entrate di prua sottili; del secondo invece riprende le pratiche soluzioni del piano di coperta e la ripartizione equilibrata degli interni, presupposti essenziali per il noleggio, settore a cui è in gran parte destinato. La coperta del Beneteau 50 è estremamente funzionale ed ergonomica, con soluzioni che ottimizzano la fruibilità degli spazi e la facilità di movimento anche da parte di chi non ha il piede marino.
Cantiere BENETEAU
Lo storico cantiere francese Beneteau, oggi divenuto un Gruppo universalmente riconosciuto nei principali mercati della nautica da diporto, ha dato il proprio nome ad alcune delle barche più belle di tutti i tempi.
La Storia
La fondazione del cantiere risale alla fine dell’800 e, più precisamente al 1884 quando, per volontà di Benjamin Beneteau, la primissima sede viene creata a Croix de Vie, nella Loira, dove ci si occupa della produzione di chalutier da pesca.
Durante gli anni ’60 il cantiere inizia a costruire imbarcazioni da diporto: una scelta che lo porterà nel tempo a diventare uno dei più importanti brand al mondo nella costruzione di barche a vela.
Con il crescere della notorietà e della grande fama internazionale del brand, la direzione di Beneteau decide di acquisire importanti altri cantieri di produzione. Nasce così il Gruppo Benetau che conosciamo oggi.
Fra le acquisizioni più prestigiose ricordiamo:
- il marchio CNB, per la produzione di yacht dai 60’ ai 94’;
- Jeanneau Yachts (imbarcazioni a vela), nella fattispecie in relazione alla linea Prestige (imbarcazioni a motore);
- Lagoon (marchio ormai divenuto celebre per i catamarani);
- Montecarlo Yacht, per la realizzazione di yacht a motore fra i 65’ e i 105’.
Eccellenza nella produzione di barche a vela
Le due linee principali di imbarcazioni a vela prodotte dal brand Beneteau sono:
- Oceanis, orientata alla crociera, con carene stabili e piani di certa sempre più liberi;
- First, che include fast cruiser destinati alla regata.
Diversi i modelli prodotti dal Gruppo che vanno dai 9 ai 18 mt.
Codice | W112853/V |
Anno | 2011 |
IVA assolta | Sì |
Categoria | Crociera |
Cantiere | BENETEAU |
Modello | BENETEAU 50 |
Bandiera | France |
Motorizzazione | 1 x 75 YANMAR |
Immersione (mt) | 2,10 |
Dislocamento (kg) | 14.000 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
Posti letto equipaggio | 1 |
Nr Box doccia | 1 |
Nr Letti matrimoniali | 3 |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas, Microonde |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI, Altoparlanti esterni |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | YANMAR |
Potenza Motore (CV) | 75 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 1.000 |
Ore di moto | 1.700 |
Anno manutenzione motore | 2019 |
Velocità Crociera (KN) | 7 |
Velocità Massima (KN) | 8 |
Trasmissione | S-Drive |
Elica Motore | Pale abbattibili |
Elica di Prua | Telescopica |
Elica di rispetto | Sì |
Serbatoio Acqua (LT) | 1.000 |
Impianti | Impianto 12V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Pannello/i solare/i, Caricabatterie, Riscaldamento Gasolio, Dissalatore, Illuminazione interna a LED |
Strumentazione | VHF, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola, Distress |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | colori, con cartografia |
Pollici GPS | 10 |
Posizione GPS | esterno |
Tipo Autopilota | presente |
Materiale deriva | GHISA |
Timoneria | Esterna |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Tendalino parasole, Cappottina Paraspruzzi, Bimini-top, Cuscineria esterna, Copri winch, Copertura timoneria |
Accessori | Scaletta per il bagno, Gruette per fuoribordo, Tender, Tavolo pozzetto fisso, Fuoribordo, Passerella in alluminio, Winch tonneggio elettrici, Spiaggetta di poppa |
Vele |
|
Nr Alberi | 1 |
Materiale dell'albero | alluminio |
Tangone | Carbonio |
Tipologia Randa | avvolgibile nell’albero |
Tipologia Avvolgiranda | Manuale |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Avvolgitrinchetta | Manuale |
Tipologia Winch | Elettrici |
Num. winch elettrici | 3 |
Sartiame | Tondino |
Condividi barca su:
Prova in mare - Beneteau 50 – La prova in mare
Beneteau 50
Disegnato da Bruce Farr, il Beneteau 50 è un 15 metri da crociera che si inserisce tra il First 53f5 e l’Oceanis 510. Del primo ricalca le linee di carena potenti, caratterizzate dalla lunghezza al galleggiamento di poco inferiore al fuori tutto, da sezioni tonde e avviate dal centro barca fino a poppa, da entrate di prua sottili; del secondo invece riprendere le pratiche soluzioni del piano di coperta e la ripartizione equilibrata degli interni, presupposti essenziali per il noleggio, settore a cui è in gran parte destinato. Funzionale ed ergonomica, la coperta garantisce facili movimenti anche a chi non ha il piede marino. Molti i tientibene e gli appoggi su cui contare. Molto comodi i due gavoni realizzati sui paraspruzzi, ai quali si accede senza interferire con chi è seduto in pozzetto. La coperta evidenzia un accurato studio progettuale testo a ottimizzare la fruibilità degli spazi con soluzioni semplici ma funzionali. L’albero è appoggiato sul fondo ed è dotato di due ordini di crocette angolate, che evitano l’uso delle volanti. L’armo in testa presenta una ripartizione della superficie di stampo tradizionale con una netta prevalenza del genoa sulla randa.
Pur finalizzato alla crociera, ha una carena potente che garantisce buone prestazioni. Spazi ampi e razionali, manovre facilitate. Ideale per il charter, offre locali ariosi ed equilibrati, nonché un eccellente volume di stivaggio. Decisamente elevate le velocità, ottimo l’accesso al vano motore. Impianti facilmente accessibili, autonomie ampie e dotazioni di serie piuttosto complete.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
COMET 45s
-
ETAP 39s
-
OCEANIS 50
-
SUN ODYSSEY 49
-
SLY 42
-
COMET 45s
-
BAVARIA 42 CRUISER
-
OCEANIS 473 CLIPPER
-
ELAN 410
-
BAVARIA 42
-
COMET 50
-
COMET 41S
-
CELESTIAL 48
-
DEAN 440
-
SUN ODYSSEY 51
-
AZUREE 33
-
BALTIC 43
-
GRAND SOLEIL 43
-
MOANA 45
-
CORSAIR 970 CARBON XL
-
ELAN 434 IMPRESSION
-
CCYD 58
-
FERRETTI ALTURA 422
-
BAVARIA 46
-
BONIN 31
Follow us on: