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BAVARIA YACHTS – BAVARIA 38

BAVARIA 38, 2008, N/A, SCAFO BIANCO, BAVARIA YACHTS, 1 x 40 HP VOLVO PENTA, 40 ORE DI MOTO, 3 CABINA/E, 1 BAGNO/I, CUCINA SEPARATA, PANNELLO/I SOLARE/I, AVVOLGIRANDA MANUALE, TAVOLO POZZETTO FISSO, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, PREZZO IVA ESCLUSA, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W131103/V

Modello BAVARIA 38

Bavaria 38

Il Bavaria 38 Cruiser offre uno scafo agile e di facile conduzione, molto abitabile e reattivo. Si tratta di un modello uscito subito dopo il Bavaria 34 Cruiser, con il quale ha moltissime caratteristiche in comune, in sostituzione rispettivamente dei vecchi 33 e 37 piedi. Come nel 34 piedi, anche per il 38 Cruiser è nella zona di poppa che troviamo le principali novità, con un pozzetto avente dimensioni ai vertici della categoria (3,70 metri dalla tuga al pulpito) e un gran numero di oblò e osteriggi che garantiscono una notevole luminosità degli interni.

Il Bavaria 38 Cruiser propone una disposizione classica degli interni (due cabine gemelle a poppa e l’armatoriale a prua), che risultano molto ampi anche grazie a un baglio massimo di 4 metri.

Al timone, il Bavaria 38 garantisce morbidezza, una risposta veloce e nessuna sensazione di trascinamento; si tratta di un modello che si conduce con facilità, ma che offre al contempo buone prestazioni a vela, anche con arie molto leggere.

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Cantiere BAVARIA YACHTS

 

Qualità e innovazione rivoluzionano il segmento della produzione di barche in serie

Il cantiere tedesco Bavaria Yachts si inserisce tra i principali produttori mondiali di barche a vela e a motore in serie. Il brand, nato alla fine degli anni ’70, è stato il primo ad introdurre il moderno sistema CNC nella catena produttiva.

La storia

 

Bavaria Yachts viene fondato da Winfried Herrman e Josef Meltl nel 1978 a Giebelstadt, in Baviera (Germania).

Sin dal principio, le sue barche a vela si rivelano innovative per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il cantiere rivoluziona il settore della produzione in serie, presentando modelli dagli alti standard qualitativi, robusti e sicuri, disponibili a prezzi competitivi.

A partire dal 2001, Bavaria Yachts inizia a produrre anche barche a motore, registrando fin da subito un grande successo.

Il 2014 segna il debutto dell’azienda nel settore in crescita dei catamarani, attraverso l’acquisizione del produttore francese Nautitech Catamarans.

 

Bavaria Yachts oggi: la produzione

 

Attualmente, Bavaria Yachts conta due stabilimenti di produzione:

  1. Giebelstadt in Germania (600 dipendenti, produzione di modelli a vela e a motore);
  2. Rochefort in Francia (250 dipendenti, produzione di catamarani).

 

La produzione di yacht a motore è suddivisa nelle linee:

  • R-Line (da 41 a 54 piedi);
  • S-Line (da 28 a 45 piedi);
  • Virtress Line (40,7 piedi).

 

Fra le barche a vela troviamo invece le serie:

  • C-Line, firmata da Maurizio Cossutti (da 45 a 57 piedi);
  • Cruiser Line (da 34 a 41 piedi);
  • Cruiser Style (46 e 51 piedi);
  • Vision Line (42 e 46 piedi);
  • Easy 9.7.

 

Nel segmento dei catamarani, la produzione include modelli Nautitech da 40 a 54 piedi.

 

Dal settembre 2018, la proprietà della Bavaria Yachts è passata ufficialmente alla Capital Management-Partners GmbH (CMP).

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Ultimo aggiornamento dell'articolo: 10 dicembre 2021
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W131103/V • 2008 • Venduta

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Prova in mare - Bavaria 38 – La prova in mare

Bavaria 38 – La prova in mare

Dopo il 31 e il 34 piedi, Bavaria ha proseguito nel rinnovamento della gamma con il Bavaria 38. Uno scafo agile e di facile conduzione, reattivo con arie leggere e molto abitabile. Così come per il Bavaria 34, anche nel caso del Bavaria 38 cruiser è nella zona di poppa che troviamo le principali novità. Come detto, il cantiere tedesco ha eliminato la plancia, affidando a un meccanismo elettrico la possibilità di abbassare lo specchio di poppa realizzando una piattaforma di 93 cm per 80 cm, con scaletta per il bagno integrata.

Tantissime, come è ovvio, le caratteristiche in comune fra i due modelli. A partire dall’idea commerciale, che sta dietro all’operazione (pensionare rispettivamente i vecchi 33 e 37 piedi) per finire ai molto più interessanti interventi che lo studio di progettazione J&J ha effettuato sulle onde d’acqua, realizzando una carena decisamente più potente, e alle soluzioni costruttive. Se invece analizziamo questa barca confrontandola con ciò che l’ha preceduta, i maggiori elementi di novità, oltre che sulle già citate caratteristiche costruttive, li troviamo nelle sezioni poppiere, con un pozzetto ampissimo e molto più lungo ottenuto grazie allo specchio di poppa apribile elettricamente che ha per- messo di eliminare la plancia fissa. Una soluzione che ha avuto ripercussioni immediate sui volumi interni a favore delle cabine e del quadrato.

Il pozzetto ha guadagnato molto spazio in lunghezza arrivando a misurare, dalla tuga al pulpito, ben 3 metri e 70, dimensioni ai vertici della categoria. Una qualità dal punto di vista della vivibilità. Altro elemento caratterizzante è rappresentato dalla quantità di oblò e osteriggi (21 punti luce) che forniscono un’inedita e notevole luminosità agli interni; spiccano i tre passauomo realizzati sulla tuga.

Ben organizzate le manovre, ed efficace la posizione arretrata di due dei quattro winch standard collocati sul parancare che consentono anche al timoniere di lavorare  alla regolazione del genoa. Anche su questa barca, il circuito della scotta della randa è stato sdoppiato (alla tedesca) e riportato sui due winch più avanzati. Il piano velico, sviluppato decisamente in lunghezza, offre una superficie velica complessiva di 69 meri quadrati.

Interni

Se il quadrato del Bavaria 34 aveva sorpreso per ariosità e luminosità, quello del 38 è di impatto ancora superiore. Certo i quasi 4 metri di baglio massimo fanno la loro parte, ma è soprattutto la quantità di luce naturale che inonda gli interni la protagonista principale.

Con una disposizione classica due cabine gemelle a poppa e una a prua, cucina a L sulla sinistra e carteggio a dritta, tavolo da pranzo a sinistra e secondo divano sulla murata opposta, gli interni di questo modello hanno diversi pregi. Alla luminosità, su cui ci siamo ripetuti, si associa l’ampiezza e l’ariosità. Buona la dotazione di spazi per stivare indumenti, cambusa e stoviglie; belle le cabine di poppa così grandi, e degna di nota per dimensioni quella di prua.

Timone morbido, nessuna sensazione di trascinamento, ottima e immediata la risposta. Sensazioni gradevoli, che motivano la positiva accoglienza che gli armatori mediterranei riservano a questo scafo che si conduce con grande facilità ricavando buone prestazioni a vela con arie anche molto leggere.

LEGGI LA PROVA IN MARE DEL BAVARIA 38

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