x

Hallberg Rassy 41 – La prova in mare

hr-41-copia
Visits: 2.597

Il numero di Hallberg Rassy 41 varati tra il 1975 e il 1981, di poco superiore alle 100 unità, può apparire modesto se paragonato ai volumi raggiunti da modelli più recenti, ma dobbiamo considerare che in quegli anni lo yachting era ancora lontano dall’essere un’attività diffusa e che l’Hallberg Rassy 41 non era decisamente una barca per tutti. Coniugava infatti le grandi qualità di un eccellente cruiser d’altura con una ricca dotazione di accessori di qualità e finiture degli interni di buon artigianato; di conseguenza i costi, rapportati alle dimensioni, erano tutt’altro che popolari. Lo scafo dell’Hallberg Rassy 41, realizzato laminando a mano vetro e resina poliestere, presenta linee d’acqua dedicate alle lunghe navigazioni, con una pinna di zavorra molto estesa longitudinalmente (comunemente definita “oceanica”) e uno skeg rassicurante per la pala del timone. È quindi naturale conseguenza la capacità di offrire elevata stabilità di rotta e una capacità evolutiva non molto spiccata. L’asse dell’elica non è retto dal consueto sperone (braccetto) ma scorre entro un tunnel che lo preserva dal rischio di urti contro corpi estranei e dai danni negli alaggi. Per la coperta dell’Hallberg Rassy 41 il cantiere ha optato per un solido sandwich con anima in schiuma polivinilica impreziosito da un rivestimento in teak massello posato, come si usava al tempo, con viti.  La qualità del materiale utilizzato per alberi e boma è elevata. Il sartiame è realizzato con fune spiroidale continua di elevata sezione in rapporto alla superficie velica certamente non estrema. Il pozzetto centrale è ben riparato e lo sprayhood posto sul parabrezza del tambuccio di accesso alla dinette crea una zona completamente protetta dagli spruzzi.

Scarica la prova in mare QUI.

Condividi post su:

Tagged under:
TOP