x
Home Barche a Vela Crociera CARLINI – VALLICELLI 57 CUTTER
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

CARLINI – VALLICELLI 57 CUTTER

VALLICELLI 57 CUTTER, 1998, VALLICELLI, SCAFO 2010, CARLINI, COPERTA IN TEAK, 1 x 142 HP JANMAR, ELICA DI PRUA, 3 CABINE, 3 BAGNI, 3 BOX DOCCIA, CABINA MARINAIO, GENERATORE, DISSALATORE, TAVOLO POZZETTO FISSO, BIMINI-TOP, UNICO PROPRIETARIO,+39 348 233 72 52 +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W51830/V

Cantiere CARLINI

La storia del cantiere

Il Cantiere Navale Carlini è stato fondato nell’immediato dopoguerra da Roberto Carlini, il quale aveva appreso le tecniche della costruzione navale lavorando nei cantieri Gentili negli anni trenta/quaranta. Le prime barche costruite sono state piccole derive tipo jole, beccaccini, dinghy, per poi passare a collaborare con progettisti nazionali quali l’ing. Mario Roberti (padre del famoso timoniere di Azzurra Stefano Roberti) ed internazionali quali Laurent Giles, German Frers Senior, William Gardner.

Specializzata in: costruzione e riparazione barche in legno, sollevamento imbarcazioni, restauro imbarcazioni in legno. Con l’esperienza acquisita in questi anni ha diffuso la propria passione anche all’estero con la realizzazione di yacht, barche e imbarcazioni in legno.

Dagli anni ’50 agli anni ’70

Inizia poi a metà degli anni cinquanta una costante collaborazione con lo studio Sparkman & Stephens che porterà alla realizzazione di alcune delle barche più famose realizzate dal Cantiere Navale Carlini, quali la serie degli Alnair, degli Elan, dei Dida, dei Kerkira, il Tarantella, il Levantades, il Marea e tante altre fino alla fine degli anni settanta.

Una tradizione tramandata di padre in figlio

Stefano, Carlini, figlio, Roberto, inizia a lavorare con il padre a partire dai primi anni Ottanta e avvia la collaborazione con Carlo Sciarrelli che ha disegnato bellissime imbarcazioni da crociera a vela, ad eccezione del Chica Boba III, che ha partecipato alla edizione della Ostar del 1984, e del Latest Rorolima, unico esemplare di barca a motore. Nel 1985, dopo la morte del padre Roberto, viene realizzata l’ammiraglia del cantiere “Serida II” un kecht di 22 mt progettato da Carlo Sciarrelli. Questa barca segnerà il passaggio delle consegne da padre a figlio. Degna di nota è la collaborazione, nel 1997, con lo Studio Vallicelli per la realizzazione di Conchita IV, un cutter 57’.

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 6 dicembre 2017
Visite dal 09 Luglio 2018: 0
Richiedi informazioni
Pierangela Casarico
Yacht Advisor
M +39 331 7400783
T +39 06 65 22 258/9
E info@mediaship.it
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W51830/V • 1998 • Venduta

Condividi barca su:

Torna alla pagina precedente
TOP