x
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

SE RI GI – SOLARIS 36 O.D.

SOLARIS 36 O.D., 2003 STUDIO LOSTUZZI, SE RI GI, 30 HP LOMBARDINI, 2 CABINE, 1 BAGNO, BOMPRESSO IN CARBONIO, VELE 2014, ALBERO IN CARBONIO, SARTIAME TONDINO, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W94159/V

Modello SOLARIS 36 O.D.

Solaris 36 OD

Il progetto del Solaris 36 OD nasce dalla penna di Marco Lostuzzi con l’idea di creare un monotipo ad alte prestazioni, ma con interni realmente abitabili, ossia una sorta di Open puro ma con tutte le comodità di un’imbarcazione da crociera. La coperta del Solaris 36 OD ha una distribuzione degli spazi ottimizzata prima di tutto per la regata, con un pozzetto di grandi dimensioni, per un mix di efficienza e tecnologia.

La timoneria del 36 OD è avanzata e la ruota del timone copre l’intera larghezza del pozzetto, con un diametro di 180 cm, fondamentale per un’ottima visuale sulle vele e su tutte le manovre. In perfetto stile Solaris, anche gli interni del Solaris 36 OD sono stati ottimizzati con soluzioni per la regata che però non penalizzano la comoda crociera veloce. Le due cabine matrimoniali di poppa sono ben dimensionate, mentre la zona di prua accoglie la calavele.

Il 36 OD è una barca velocissima, con una notevole accelerazione sotto raffica e un’ottima distribuzione delle manovre. Comoda la posizione del timoniere, il 36 OD è anche una barca di semplice conduzione, molto robusta.

Leggi altro...

Cantiere SE RI GI

Serigi – La storia del cantiere

Il Cantiere Serigi viene fondato nel 1974 ad Aquileia, in Friuli Venezia Giulia. I primi lavori sono costituiti esclusivamente da opere d’allestimento di scafi progettati e stampati presso altri cantieri, come BENELLO, ma che si distinguono da subito per la precisione delle lavorazioni ed il grado di finitura dei manufatti. Di lì a poco, nel 1977, grazie allo spirito d’impresa, alle capacità e alla vitalità degli uomini impegnati nell’azienda, vengono varate le prime imbarcazioni in vetroresina realizzate interamente dal cantiere, che va così assumendo una propria immagine sul mercato, già imponendo la linea “SOLARIS”.

Serigi e la linea Solaris

Nascono quindi il SOLARIS 37 ed il SOLARIS 47. Gli anni ’80 vedono la definitiva affermazione del cantiere, quando la linea “SOLARIS”, ormai sinonimo di imbarcazioni prestigiose, si arricchisce dei nuovi modelli disegnati da quello che è oggi considerato uno tra i migliori progettisti mondiali d’imbarcazioni a vela, il californiano DOUG PETERSON. Entrano in scena in questo periodo il SOLARIS 39, il SOLARIS 36 ed il mitico SOLARIS 47 ONE. È questa l’era del SOLARIS ZERO di 21 metri di lunghezza, ovvero 67’ piedi, un gigante per l’epoca; contemporaneamente scendevano in acqua barche che hanno contrassegnato lo yachting di questi anni, come il Solaris 48 Club Racer, il Solaris Two 43 ed il Solaris 48 CC.

Gli anni ’90

Gli inizi degli anni ‘90, caratterizzati da un’importante recessione economica, portano la crisi anche nella nautica a livello mondiale, alla quale il cantiere fa fronte, dedicandosi, oltre che alla costruzione, anche al rimessaggio di imbarcazioni ed alla produzione in collaborazione con la Fincantieri di Monfalcone, dei fumaioli in composito per le più grandi navi passeggeri di Carnival e P&O, acquisendo così importanti informazioni tecniche sull’utilizzo del materiale composito. Nasce in quel periodo il SOLARIS 55 CC.

Nel 1996 viene acquisito il contratto per l’ammiraglia Solaris, il primo SOLARIS 72 e nel 1998 un progetto custom a motore: una barca “old style”, progettata dallo statunitense Bruce King, che ricorda le aragostiere americane del Maine, tanto in voga ancora oggi. Nel 1999, oltre alla consegna di un Solaris 59, viene varato anche l’innovativo Solaris 62, precursore degli yacht con deck house stilizzata, costruito in composito avanzato con tessuti di vetro, kevlar, carbonio e resine epossidiche.

Grandi progetti Custom

Nel 2001 il cantiere, oltre alla costruzione del terzo Solaris 72, vara due progetti Custom che gli consentono di farsi conoscere anche come costruttore d’imbarcazioni hi-tech performanti. Si tratta del Solaris 55 Open, progettato da Andrea Vallicelli, e del Farr 52 IMSMascalzone Latino XI”, costruito per la preparazione equipaggio in vista della Coppa America 2003. Nel 2002, viste le nuove esigenze di crescita, viene attuato un ulteriore ampliamento, che porta l’azienda a svilupparsi sull’attuale area complessiva di circa 26.000 metri quadrati di cui 5.000 coperti e capaci di ospitare imbarcazioni di oltre 35m.

Nel 2003 il cantiere inizia, oltre alla costruzione del prototipo del nuovo Solaris 44, anche la produzione dell’innovativo Solaris 36 One Design, progettato in collaborazione con lo Studio Lostuzzi, del quale vengono costruiti 20 esemplari e si costituisce la “Solaris 36 OD Class”. Al contempo viene anche firmato un custom da 23 metri, il Solaris 76, progettato da Peterson, con la collaborazione di numerosi designer di livello mondiale per la progettazione dello styling, degli interni e delle strutture. Contemporaneamente continua il successo del 72 che incontra il favore di armatori in cerca di un custom per navigare veramente. Nel 2010, il cantiere passa di mano e cambia nome in SOLARIS YACHTS.

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 16 aprile 2018
Visite dal 09 Luglio 2018: 0
Richiedi informazioni
Ramona Mancini
Account Manager
M +39 348 2337259
T +39 06 65 22 258/9
E info@mediaship.it
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W94159/V • 2003 • Venduta

Condividi barca su:

Torna alla pagina precedente
TOP