x
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

HANSE MARINE – HANSE 540E

HANSE 540E, 2007, JUDEL VROLIJK, HANSE MARINE, COPERTA IN TEAK, 1 x 110 HP VOLVO PENTA DEL 2012, ELICA DI PRUA, 3 CABINE, 3 BAGNI + CREW, GENERATORE, DISSALATORE, RADAR, CENTRALINA IDRAULICA (PATERAZZO), TAVOLO POZZETTO FISSO, SPIAGGETTA DI POPPA IDRAULICA, CAPPOTTINA PARASPRUZZI NUIOVA, BIMINI-TOP, +39 06 65 22 258/9, +39 348 2337 257 – www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W92593/V

Cantiere HANSE MARINE

Il brand Hanse Yachts AG oggi riunisce una serie di marchi di eccellenza nel campo delle costruzioni nautiche, ed offre una vasta selezione di modelli tra yacht a motore, barche a vela e catamarani di lusso.

 

La storia

 

Hanse Yachts AG viene fondato nel 1990 a Greifswald, nell’ex Germania dell’Est sulle fondamenta di un cantiere risalente al 1911. Il muro di Berlino è caduto da poco e la situazione economica non è delle più rosee.

 

Michael Schmidt, velista affermato che coltiva il sogno di costruire barche, acquista in Svezia i disegni e i diritti per la realizzazione di una piccola barca, l’Aphrodite 291, che ribattezza Hanse 291.

 

La barca, costruita molto velocemente, viene presentata all’Hanseboot del ‘94.

 

Schmidt ha le idee chiare: le barche devono essere spaziose, veloci e costare poco.

 

Da quel momento la storia si fa velocissima; in un primo periodo si comprano vecchi stampi, si fa un restyling e si continua a vendere.

 

La vera svolta arriva però nei primi anni ‘00, quando il cantiere fa il grande salto e incarica lo studio Judel & Vrolijk di disegnare modelli nuovi: il 341, il 371 e il 401, che poi diventerà il 411.

 

Nel 2004 è il momento del 531, un 15 metri innovativo di grandi dimensioni, a partire dal quale si può cominciare a parlare dello stile Hanse: un modo nuovo e inconfondibile di costruire barche.

 

Segue, nel 2005, la creazione della prima filiale estera negli Stati Uniti.

 

Negli ultimi 10 anni, il gruppo Hanse Yachts ha messo a segno una serie di acquisizioni che ne hanno consolidato la leadership a livello internazionale, trasformandolo in uno dei nomi più noti della nautica mondiale. Fra queste:

  • Fjord (2005) e Sealine (2013) per il settore delle barche a motore;
  • Moody (2007) e Dehler (2009) per quello delle barche a vela;
  • Privilege Marine per i catamarani (2019).

 

Nel 2008, inoltre, gli impianti di produzione del cantiere vengono ampliati per migliorare il processo di realizzazione delle imbarcazioni.

 

Lo stile Hanse 

 

Con la presentazione del modello 531 nel 2004 si comincia a parlare di stile Hanse. Le caratteristiche portanti di questa imbarcazione, e di uno stile destinato a durare nel tempo, sono:

  • Forme moderne ed eleganti;
  • Atmosfere interne confortevoli che rimandano allo stile loft;
  • Utilizzo di materiali pregiati;
  • Attenzione al dettaglio.
Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 6 giugno 2018
Visite dal 09 Luglio 2018: 0
Richiedi informazioni
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W92593/V • 2007 • Venduta

Condividi barca su:

Prova in mare - Hanse 540: buone velocità in tutte le condizioni di vento

Nato dalla matita dello studio Judel/Vrolijk, come tutti gli altri modelli della gamma, l’Hanse 540 mantiene tutte quelle caratteristiche che hanno sancito il successo delle barche del cantiere tedesco negli ultimi anni. A un’estetica moderna e piacevole alla vista associa uno scafo capace di esprimere buone velocità in tutte le condizioni di vento, e spazi interni che oltre a essere ben vivibili sono anche personalizzabili a seconda delle proprie esigenze. Il bulbo, che pesca 2,80 metri nella versione standard ma che è disponibile anche in pescaggi meno profondi, è con lo scarpone terminale e rappresenta il 30% del dislocamento generale della barca. Questo significa avere un buon momento raddrizzante che oltre a limitare lo sbandamento permette di tenere a riva tutta la superficie velica anche in situazione di vento sostenuto. Alto il livello qualitativo della costruzione con lo scafo realizzato in sandwich con anima in pvc e resina epossidica che impregna le stuoie più interne. L’albero passante in alluminio dell’Hanse 540 ha due ordini di crociette acquartierate, e prevede un armo frazionato a 9/10 con un piano velico studiato per essere facilmente gestibile anche in presenza di un’equipaggio limitato. Quest’ultimo è infatti composto da una randa molto allungata e da una vela di prua senza sovrapposizione che si può armare, come optional, su un carrello autovirante. Un gennaker di ben 195 metri quadrati da armare direttamente sul musone di prua è previsto per le andature portanti.

Hanse 540 layout 4Hanse 540 layout 1Hanse 540 layout 2Hanse 540 layout 3

Già a prima vista si nota come il piano di coperta dell’Hanse 540e rispecchi pienamente la filosofia “Easy Sailing” che da tempo caratterizzano i modelli del costruttore tedesco. Ampi spazi sono infatti a disposizione per vivere la barca all’aperto, e l’ergonomico posizionamento dell’attrezzatura fa in modo che questo sedici metri si possa condurre con relativa facilità anche in poche persone. La circolazione verso poppa è agevolata dall’assenza del trasto della randa, montato sulla tuga, e risulta quindi facile raggiungere lo specchio di poppa che, attrezzato con un portellone apribile, forma una spiaggetta comoda da utilizzare nelle soste in rada. I carrelli del fiocco fissati in prossimità della tuga e l’attacco delle lande molto esterno lasciano i passavanti liberi da ingombri rendendo facile la circolazione verso prua anche a barca sbandata. Decisamente ampio è il volume di stivaggio offerto con l’accesso al tender garage tramite due passauomo situati a poppavia delle timonerie e una calavele molto profonda.

Hanse 540 exterior

Minimalisti e moderni nel loro apparire, gli ambienti sotto coperta dell’Hanse 540e dispongono di notevole spazio, e di una buona illuminazione garantita dall’ampia finestratura presente sia sulla tuga che sullo scafo. Quattro sono le disposizioni base offerte dal cantiere per l’Hanse 540, le qualli si differenziano tra di loro per il numero dei posti letto e per i bagni presenti a bordo. Particolarità che rende questo 54 piedi un vero e proprio semi-custom è quella di poter intercambiare tra di loro le diverse disposizioni degli ambienti. La barca è infatti stata divisa in tre zone distinte, una a prua, una al centro e una a poppa, che hanno misure ben precise e che possono contenere al loro interno soluzioni diverse tra loro.

Ecco allora che ogni armatore può soddisfare le proprie esigenze abbinando tra loro una zona prodiera con due o più posti letto, un quadrato con divani a sviluppo lineare o con pianta a L e una parte di poppa con due cabine doppie e due bagni. L’Hanse 540 è tutto da personalizzare!

https://www.youtube.com/watch?v=aElices5r08

Tratto da: “Solo Vela“.

Torna alla pagina precedente
TOP