x

Alalunga 85 Open, lusso e libertà

alalunga 85 open exterior
Visits: 2.333

Alalunga 85 Open: una forte personalità disegnativa e delle prestazioni al top caratterizzano l’esordio dello storico cantiere del Tigullio nel dorato mondo dei grandi Open. Il nome di Spertini Alalunga è da oltre quarant’anni legato all’immagine di yacht eleganti e marini. La filosofia che ha ispirato la suddivisione degli spazi dell’Alalunga 85 Open ce la illustra l’architetto Carlo Galeazzi, creatore di interni ed esterni: “…la barca è stata ideata sulle richieste di un cliente specifico, con l’esigenza di massimo rispetto per la privacy di armatore, ospiti ed equipaggio e conseguente separazione delle diverse aree; questo vuol dire massimo sfruttamento dello spazio.” Scopo raggiunto con l’adozione di un doppio ponte sottocoperta e abbastanza inconsueto in uno scafo di queste dimensioni: la scala.

La cabina Vip a prua, matrimoniale, con un gioco di piani sfalsati tra comodini e mobili bassi crea un effetto di profondità ulteriormente accentuato dall’incorniciatura a teatrino degli oblò; i materiali, giocati sul contrasto di sobrie tonalità, verranno poi ripresi anche negli altri ambienti, sia ospiti che armatoriali: acero chiaro con ripiani in wenge per i mobili, pelle marrone per giro letto, pannellatura sportelli e testa letto, soffitti in parte laccati e parte in Ultra Leather, pavimento in wenge scuro; nel bagno il raro marmo Portoro, nero con venature dorate, si accompagna alla ceramica del lavabo e alle laccature in tinte delicate di soffitti e pareti mentre in un locale separato vi è la doccia con colonna attrezzata e classico carabottino in teak. Alalunga 85 Open La cabina armatoriale dell’Alalunga 85 Open, con un accorgimento architettonico, una leggera divergenza delle pareti d’ingresso, riesce ad avere spazio per librerie e una grande TV, orientando quest’ultima correttamente verso il letto; la pelle lavorata, una versione moderna del capitonnèe, il contrasto tonale dei legni, le veneziane in wengè, le tinte tenui, creano una sensazione di spaziosa intimità; non dimentichiamo che la cabina è a tutto baglio, quindi, è veramente larga, tale da ospitare un vanity e diversi armadi di considerevoli dimensioni. Sei oblò ovali di tipo corazzato illuminano naturalmente l’ambiente, così come lo studio e il salone.

Il ponte esterno dell’Alalunga 85 Open rappresenta invece la vera area living dell’85 Open. Gli spazi pranzo, sdoppiati, convergono virtualmente verso la zona di pilotaggio, dove, nello schienale della seduta di plancia è ospitato un ennesimo schermo al plasma sollevabile. I prendisole, secondo una tendenza attuale abbastanza logica, sono gestibili con poltroncine e chaise-longues allontanandosi dagli schemi rigidi di ampie aree predefinite destinate esclusivamente al culto solare; non manca comunque a prua un’area di tal tipo, capace di ospitare una decina di persone.

L’Alalunga 85 Open ha una carena realizzata appositamente per l’utilizzo con eliche di superficie: questo vuol dire una carena monoedrica nella sua metà posteriore, con adeguati volumi, di cui i mozzi delle eliche sono quasi una prosecuzione, con tre pattini di sostentamento per aumentare portanza e direzionalità ed un angolo di 15° in uscita, buon compromesso tra potenza necessaria ad avere performances notevoli e un’eccellente tenuta di mare.

Tratto da: “NauticaOnLine”. Scarica il test nautico dell’Alalunga 85 Open tratto dalla rivista “Yacht Capital”: CLICCA QUI

Condividi post su:

Tagged under: ,
TOP